Bonus Cyber

Se la tua impresa ha bisogno di un piano per la cybersicurezza e servizi in cloud, programmalo in modo da poterlo finanziare al 50% fino a un massimo di 20.000,00 Euro, con il nuovo incentivo “Bonus cloud, digital e cybersecurity” per PMI e lavoratori autonomi, previsto dal decreto MIMIT del 18 luglio scorso.

Con un decreto del 2 dicembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato la procedura, disciplinando requisiti tecnici e certificazioni necessarie per i fornitori di servizi ammissibili e cronoprogramma per l’apertura delle domande di finanziamento.

I servizi acquistabili con i voucher pubblici — finanziati con 150 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione — devono essere erogati da operatori qualificati, tra i quali rientra Actainfo, secondo standard obbligatori previsti da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Actainfo, di cui 22 servizi CLOUD SAAS sono qualificati da ACN e inseriti nel Catalogo del suo marketplace – Catalogo delle Infrastrutture digitali e dei Servizi cloud – ACN – rientra tra i soggetti che possono fornire i servizi e prodotti previsti dal voucher.

Voucher IT: quali servizi saranno finanziabili

Il nuovo voucher, la cui disponibilità – in base alla tabella di marcia indicata nel provvedimento MIMIT — è prevista nella seconda metà del 2026, è destinato a sostenere la domanda di servizi digitali avanzati.

Il decreto individua cinque categorie ammissibili, che comprendono:

  • hardware per la cybersecurity (firewall, router, IDS/IPS);
  • software di cybersicurezza (antivirus, SIEM, crittografia, vulnerability management);
  • servizi cloud IaaS e PaaS (storage, backup, VM, connettività protetta);
  • servizi cloud SaaS (ERP, CRM, HR, e-commerce, CMS, applicazioni integrate con AI);
  • servizi professionali di configurazione, monitoraggio e supporto, nel limite del 30% del piano di spesa,

Le imprese potranno acquistare o sottoscrivere abbonamenti di durata minima pari a 24 mesi. Tutte le spese dovranno comunque rientrare nei limiti temporali stabiliti dal decreto del 18 luglio 2025.

Certificazioni richieste:

Per tutte le categorie: Livello QC1 – Certificazione ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale)

CategoriaCertificazioni richieste ulteriori
Hardware cybersecurityISO 9001, ISO/IEC 27001
Software cybersecurityISO 9001, ISO/IEC 27001
Servizi cloud IaaS e PaaSISO 9001, ISO/IEC 27001+27017
oppure CSA Star Level 2
Cloud SaaSISO 9001, ISO/IEC 27001+27017
oppure CSA Star Level 2
Servizi professionaliISO 9001, ISO/IEC 27001

ACTAINFO

Actainfo, con la sua esperienza in digitale, cloud, cybersicurezza e intelligenza artificiale, può essere il partner ideale per seguirti da remoto, sviluppare, fornire prodotti e servizi finanziabili con il Bonus cloud, digital e cybersecurity.

Visita il sito di Actainfo – www.actainfo.it – e capirai cosa Actainfo ti può dare.

Per informazioni e preventivi contatta: commerciale@actainfo.it
o chiama +39 085/2010274085/22194581 – 085/2015591

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Benchmark Google: limiti di Gemini 3 e ChatGPT 5

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio (LLM) attualmente in uso. I risultati, pubblicati di recente, sollevano interrogativi sull’affidabilità di questi sistemi, in particolare quando si tratta di interpretare dati visivi o documentali complessi. I risultati del benchmark Il benchmark […]

ANAC – Linee Guida Whistleblowing canali interni di segnalazione

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.Questo documento rappresenta un passo fondamentale per garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing, in linea con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. […]

Scadenze RTD dicembre 2025: cybersicurezza e Intelligenza Artificiale

Il PTI, Piano Triennale dell’Informatica, 2024-2026 elaborato da AGID e cui tutte le Pubbliche Amministrazioni devono attenersi, prevede che entro Dicembre 2025 siano attuati programmi per la acquisizione e gestione di strumenti di Intelligenza Artificiale e di Cybersicurezza. Sarà compito del Responsabile della Transizione Digitale – RTD – e del suo ufficio individuare nella propria […]