Applicativo web ACCESSOCIVICO per l'Amministrazione Trasparente

opendata

 

Il software on line per la gestione dell'Amministrazione Trasparente, fornito agli enti pubblici, è aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. E' conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016.

Nel rispetto delle indicazioni operative sulla "qualità dei dati pubblicati", riportate nelle citate linee guida, i dati sono esposti in tabelle per l'esposizione sintetica che ne aumenta la comprensibilità, la semplicità di consultazione e fruizione.

L'applicativo è personalizzabile, anche nei colori, nel rispetto dei parametri di contrasto fissati dalle linee guida di design per la P.A..
La piattaforma è, infatti, realizzata in conformità delle "Linee guida sul design dei siti web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID. Questa caratteristica consente la riconoscibilità istituzionale del sito web, la navigazione agevolata attraverso i dispositivi mobili tipo smartphone,  tablet,  indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

Pubblicazione atti Amministrazione trasparente



La nuova versione dell'Amministrazione Trasparente, fornita sulla piattaforma ACCESSOPA, è progettata per l'interoperabilità con l'Albo Pretorio e la Conservazione digitale e sostitutiva.

 Demo Amministrazione trasparente

Il DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97, avente per oggetto la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza ha modificato il DECRETO LEGISLATIVO n. 33 del 14 marzo 2013.

Tra le modifiche di maggior rilievo, apportate dal Dlgs. n. 97/2016, si rileva:
-
il mutamento dell’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza che ricomprende:
  a) Amministrazioni di cui all’art . 1, co. 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  b) Autorità portuali
  c) Autorità amministrative indipendenti
  d) Regioni a s tatuto speciale e Province autonome
  e) Organi costituzionali e Organi a rilevanza costituzionale
- l’introduzione del nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni
- l’unificazione fra il  Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza
- esposizione in tabelle dei dati oggetto di pubblicazione
- indicazione della data di aggiornamento del dato, documento ed informazione
- l’introduzione di nuove sanzioni pecuniarie nonché l’attribuzione ad ANAC della competenza all’irrogazione delle stesse.

Gli obblighi di pubblicità a carico della pubblica amministrazione vengono assolti attraverso l'attivazione sul sito internet istituzionale di una sezione denominata "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" suddivisa in sotto-sezioni.

In questa sezione le pubbliche  amministrazioni per consentire, ai sensi dell'art. 5 del Dlgs n. 33/2013, l'accesso civico totale e incondizionato devono pubblicare per 5 anni le informazioni, i dati e i documenti garantendone la  qualità  e assicurandone l'integrità,  il  costante   aggiornamento,   la   completezza,   la tempestività, la semplicità di consultazione, la  comprensibilità, l'omogeneità, la facile accessibilità, nonche'  la  conformità  ai documenti originali in possesso  dell'amministrazione,  l'indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità come previsto dall'art. 6 del Dlgs n. 33/2013.

L’eventuale omissione o incompletezza dei dati pubblicati comporta sanzioni che prevedono la diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile rilevante anche ai fini del risarcimento del danno, ai sensi dell'art. 30 del Dlgs 2 luglio 2010, n. 104.  

Per essere in regola affidati a chi, come noi, si occupa da anni di conformità e accessibilità dei siti WEB della P.A., Amministrazione digitale, Protezione dei dati personali per la tutela della Privacy, Disaster recovery, Continuità operativa.

Per rispondere alle complesse esigenze della P.A. derivanti dagli obblighi connessi ai nuovi adempimenti, abbiamo realizzato il software applicativo on line ACCESSOCIVICO Uno strumento che, attraverso una procedura guidata, supporta l'Ente nellla pubblicazione delle informazioni sul sito web istituzionale nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, obbligatoria ai sensi del Dlgs 33/2013 aggiornata  dal Dlgs 97/2016.

Nella sotto-sezione BANDI DI GARA E CONTRATTI  è prevista la creazione automatica dei file DATASET e INDICE con tracciato XML conforme ai requisiti richiesti da AVCP per la pubblicazione dei dati relativi ai CIG richiesti dall'ente.

 

Caratteristiche del servizio

  • Piattaforma web in cloud conforme al Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 e alla delibera dell'ANAC n. 1310 del 28 dicembre 2106, “Prime Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi  di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel  d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs.  97/2016”.
  • Connessione sicura https protetta con certificato SSL  con crittografia a 256 bit.
  • Server dedicato al servizio con spazio riservato al singolo Ente.
  • Software open source saas.
  • Utenti con accesso concorrente.
  • Personalizzazioni dell'applicativo alle esigenze dell'ente e aggiornamenti periodici alle nuove disposizioni in vigore.
  • Pubblicazione guidata delle informazioni con ampie descrizioni a corredo dei contenuti da inserire in ognuna delle sotto-sezioni, normativa, glossario, prontuario di classificazione e guida operativa.
  • Navigabilità tra le diverse sotto-sezioni per la pubblicazione e la consultazione con menu sempre visibile e tracciabilità del percorso - breadcrumbs.
  • Pubblicazione delle informazioni dall’Area riservata, con l'attribuzione di credenziali personali, estensibile, su richiesta dell’Ente a tutti i responsabili del procedimento,
  • Formato tabellare dei contenuti, come da indicazioni operative, riportate sulle citate linee guida ANAC 2016 sulla qualità delle informazioni, al fine di umentare il livello di comprensibilità e di semplicità di consultazione dei dati e ottenere:
    - il collegamento indissociabile delle informazioni pubblicate in formato aperto, grazie anche alla classificazione archivistica con l'utilizzo del titolario,
    - l'ordinamento e la rintracciabilità delle informazioni per i diversi campi che compongono ciascuna delle tabelle
    - la gestione e la rintracciabilità di notevoli flussi di informazioni.
  • Download dei dati riportati nelle tabelle in formato csv, xls, xml
  • Funzioni di ricerca indicizzabili sulla base dei campi che compongono la singola tabella di ciascuna  sotto-sezione; funzione di ricerca generale, situata nel menu laterale sinistro sempre visibile, applicabile al contenuto di tutte le sotto-sezioni che compongono l'amministrazione trasparente.
  • Backup remoto giornaliero automatico su server dedicato al servizio, con spazio web riservato all'ente. La soluzione in cloud offre sicurezza dell’accesso per la Continuità Operativa e il  Disaster Recovery.
  • Generazione automatica, dalla sezione “Bandi di Gara e Contratti” in formato tabellare delle procedure come da Delibera Anac 1310/2016, del Dataset in formato xml  contenente i CIG e i dati obbligatori da produrre annualmente con URL da comunicare all’ANAC entro il 31 gennaio. Controllo della validità del Dataset e dei CIG da liquidare.
  • Supporto informatico e giuridico alla pubblicazione; Assistenza trouble ticketing 24h.
  • Start up attivazione con briefing remoto remoto rivolto a RPC, RPT e Referente e/o soggetto da essi indicato.
  •  Assistenza trouble ticketing 24h
  • News periodiche sulle novità normative e attuative specialistiche nel campo della pubblicazione e conservazione delle informazioni della Pubblica Amministrazione.

    Connessione automatica all’Albo pretorio e alla Conservazione digitale dei documenti informatici.

  • Servizi accessori opzionali:
    -    Pubblicazione delle informazioni da remoto
    -    Migrazioni, import/export dati massivi
    -    Formazione
    -    Altri servizi di gestione e supporto da concordare

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE è integrabile con le funzioni dell'ALBO PRETORIO e della CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DIGITALE obbligatoria ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013 ai fini della dematerializzazione, gestione e archiviazione elettronica dei documenti.
Con 1 click 3 operazioni per pubblicare le informazioni su:

  1. Albo Pretorio
  2. Amministrazione Trasparente
  3. Conservazione digitale su DOCFLY del nostro partner Aruba Pec, conservatore accreditato da AGID.

Una versione di ACCESSOCIVICO per l'Amministrazione Trasparente, comprensiva dell'Albo Pretorio e del sistema di conservazione, è dedicata alla SCUOLA.

Tutti i nostri prodotti sono acquistabili sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - di Consip.

 

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