Le lezioni, realizzate nell’ambito della misura 1.4.2 del PNRR, si svolgeranno online e sono previsti diversi livelli – base, intermedio e avanzato – destinati a chi si avvicina per la prima volta al tema dell’accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.

Prendono il via oggi i primi appuntamenti formativi dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.

AgID, infatti, è soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, che prevede la realizzazione di un programma formativo gratuito sull’accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa sull’accessibilità digitale e sviluppare le competenze necessarie per realizzare servizi digitali fruibili da tutti. 

Come partecipare

Le lezioni si svolgeranno in aule virtuali tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla lezione desiderata indicando nome, cognome, indirizzo e-mail istituzionale ed amministrazione di appartenenza. Ogni sessione ha una capienza massima di 15 partecipanti, per garantire un’efficace esperienza formativa e l’interazione in aula. Al raggiungimento di tale limite, sarà necessario scegliere un’altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.

Ciascuna lezione ha una durata complessiva di 4 ore, di cui 2 ore dedicate all’esposizione dei concetti teorici e degli strumenti applicativi, corredate poi dalla condivisione di un’esercitazione che i partecipanti potranno svolgere nell’aula virtuale, nelle restanti ulteriori 2 ore di lezione pratica oppure offline autonomamente. In questo caso, i partecipanti potranno inviare l’esercitazione svolta al docente e richiedere un eventuale confronto in slot dedicati comunicati dal docente nel corso della lezione. 

Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione. 

Il calendario formativo

Il programma dei corsi è strutturato in tre livelli di formazione – base, intermedio e avanzato – al fine di soddisfare le esigenze formative di chi si avvicina per la prima volta al tema dell’accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici. Di seguito i primi 4 corsi con i relativi giorni e orari di svolgimento.

Livello formativo base  
Corso 1. b. Corso 2. b. Corso 3. b. Corso 4. b. 
“User experience design per l’accessibilità digitale” “Soluzioni di accessibilità   strumenti e buone pratiche” “Contenuti accessibili” “Strumentazione per la comunicazione accessibile” 
1.b.3. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  2.b.1. martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  3.b.1. mercoledì 13 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  4.b.1. martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  
1.b.4. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  2.b.2.  martedì 12 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  3.b.2.   mercoledì 13 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  4.b.2. giovedì 14 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  
1.b.5.  lunedì 18 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  2.b.3 venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  3.b.3. mercoledì 20 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  4.b.3. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  
 2.b.4. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  – 4.b.4. venerdì 15 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  
 2.b.5.  martedì 19 dicembre 2023   Ore 9:00 – 13:00  Clicca qui per iscriverti  – – 

Corso 1.b. – User Experience Design per l’accessibilità digitale

Durante il corso verranno esaminati gli standard italiani, europei e le raccomandazioni internazionali per lo sviluppo di prodotti digitali accessibili (conformi a WCAG 2.1) e usabili (tramite analisi euristiche e il protocollo thinking aloud).

Corso 2.b. – Soluzioni di accessibilità: strumenti e best practice

Il corso si concentra sull’applicazione delle Linee Guida AGID per l’accessibilità digitale, coprendo l’organizzazione delle verifiche tecniche, soggettive e di usabilità, la gestione di meccanismi di feedback, e la misurazione della conformità e monitoraggio.

Corso 3.b. – Contenuti accessibili – livello base

Il corso si focalizza sull’integrazione efficace di verifiche tecniche e soggettive per migliorare l’accessibilità digitale, includendo la redazione di documenti accessibili con un lessico semplificato e l’integrazione di meccanismi di feedback nella dichiarazione di accessibilità.

Corso 4.b. – Strumenti per la comunicazione accessibile

Il corso si concentra sul riconoscimento e la classificazione dei requisiti di accessibilità per lo sviluppo di siti web, app, documenti non web, e testi per la comunicazione, inclusi meccanismi di feedback. Inoltre, spiega come organizzare e redigere testi accessibili per la comunicazione e documenti non web.  

Fonte AGID

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]