L’Agenzia per l’Italia Digitale comunica l’avvio dell’attività di monitoraggio sulla corretta attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

L’iniziativa intende verificare la attuazione dell’Obiettivo 3.3 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024–2026 – Aggiornamento 2025.

Atti pubblici beni culturali

Ulteriore criticità da considerare deriva dalla natura degli archivi degli Enti pubblici che, ai sensi degli artt. 822 e 824 del Codice Civile, sono assoggettati al regime del demanio pubblico e, quindi, alle disposizioni del “Codice dei beni culturali”.
Tutti i documenti prodotti, ricevuti o conservati a qualsiasi titolo da una Pubblica Amministrazione possiedono, pertanto, fin dall’origine la duplice natura di atti pubblici e di beni culturali.
La sorveglianza sulla corretta conservazione è affidata alla Sovrintendenza Archivistica che deve autorizzare ogni operazione di modifica, movimentazione e distruzione dei documenti della pubblica amministrazione.

Attività di monitoraggio AGID

L’attività di monitoraggio è rivolta a tutti gli enti della Pubblica amministrazione, in quanto soggetti indicati all’art. 2, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale e si avvale dei seguenti strumenti per la sua piena attuazione:

  • Form di rilevazione, contenente i quesiti oggetto di monitoraggio;
  • Community “Gestione documentale e conservazione” sulla piattaforma ReTeDigitale;
  • Supporto e Formazione.

Form di rilevazione

È possibile consultare in anteprima i quesiti oggetto del monitoraggio attraverso l’allegato “Form di rilevazione 2025
Come si potrà constatare accedendo al link, il questionario è molto impegnativo. Oltre a domande specifiche per accertare gli adempimenti su gestione e conservazione dei documenti informatici il form indaga anche sulle misure di sicurezza adottate dall’ente per la protezione dei dati.
Relativamente alle modalità di accesso alla piattaforma online e alla compilazione del form di rilevazione per l’anno 2025, nonché alle relative iniziative di supporto e formazione, saranno fornite apposite comunicazioni sia nella sezione “Comunicazione” del sito istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sia all’interno della community dedicata su ReTeDigitale.

I quesiti oggetto del monitoraggio saranno resi accessibili per la compilazione tramite piattaforma online tra ottobre e dicembre 2025.

Actainfo cura da anni archivi cartacei e informatici degli enti pubblici, incluse le attività di scarto dei documenti con procedure sorvegliate e approvate dalla Sovrintendenza archivistica.

Supporto agli adempimenti

Per eventuaale supporto agli adempimenti Actainfo mette a disposizione un servizio completo che si avvale di uno staff dotato di competenze archivistiche, informatiche, giuridiche e includono, su richiesta:

  • La redazione e aggiornamento dei Manuali e relativi allegati:
    • Allegato 1 Titolario piano di classificazione
    • Allegato 2 Manuale Gestione documentale Uso Protocollo
    • Allegato 3 Circolare Agid Misure Minime sicurezza 18 aprile 2017
    • Allegato 4 Manuale Conservatore accreditato Agid
    • Allegato 5 Prontuario del titolario per oggetto
    • Allegato 6 Metadati
    • Allegato 7 Piano di conservazione dei documenti
    • Allegato 8 MANUALE DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
    • Allegato 9 Comunicazioni tra AOO di documenti amministrativi protocollati
    • Allegato 10 Certificazione di processo.
  • L’utilizzo del software Actakeep dedicato all’assolvimento degli adempimenti di conservazione e gestione dei file a norma delle citate Linee guida AGID.
  • Servizi per la protezione di dati in cloud e la cybersicurezza con tecniche di Intelligenza artificiale – Threat Intelligence – per prevenire, contrastare e rispondere alle minacce con l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio, analisi e MDR.

Sanzioni

La mancata applicazione delle disposizioni contenute nelle Linee Guida di AGID comporta la sanzione pecuniaria da 10.000 a 100.000 Euro ai sensi dell’art. 18 bis del CAD.

Trovate QUI maggiori informazioni ma potete anche contattarci per un preventivo o chiarimenti su commerciale@actainfo.it .

FONTE AGID

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Benchmark Google: limiti di Gemini 3 e ChatGPT 5

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio (LLM) attualmente in uso. I risultati, pubblicati di recente, sollevano interrogativi sull’affidabilità di questi sistemi, in particolare quando si tratta di interpretare dati visivi o documentali complessi. I risultati del benchmark Il benchmark […]

ANAC – Linee Guida Whistleblowing canali interni di segnalazione

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.Questo documento rappresenta un passo fondamentale per garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing, in linea con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. […]

Voucher Cloud e CyberSecurity, dal 2026 per PMI e lavoratori autonomi

Bonus Cyber

Se la tua impresa ha bisogno di un piano per la cybersicurezza e servizi in cloud, programmalo in modo da poterlo finanziare al 50% fino a un massimo di 20.000,00 Euro, con il nuovo incentivo “Bonus cloud, digital e cybersecurity” per PMI e lavoratori autonomi, previsto dal decreto MIMIT del 18 luglio scorso. Con un decreto del 2 […]