L’Agenzia per l’Italia Digitale comunica l’avvio dell’attività di monitoraggio sulla corretta attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

L’iniziativa intende verificare la attuazione dell’Obiettivo 3.3 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024–2026 – Aggiornamento 2025.

Atti pubblici beni culturali

Ulteriore criticità da considerare deriva dalla natura degli archivi degli Enti pubblici che, ai sensi degli artt. 822 e 824 del Codice Civile, sono assoggettati al regime del demanio pubblico e, quindi, alle disposizioni del “Codice dei beni culturali”.
Tutti i documenti prodotti, ricevuti o conservati a qualsiasi titolo da una Pubblica Amministrazione possiedono, pertanto, fin dall’origine la duplice natura di atti pubblici e di beni culturali.
La sorveglianza sulla corretta conservazione è affidata alla Sovrintendenza Archivistica che deve autorizzare ogni operazione di modifica, movimentazione e distruzione dei documenti della pubblica amministrazione.

Attività di monitoraggio AGID

L’attività di monitoraggio è rivolta a tutti gli enti della Pubblica amministrazione, in quanto soggetti indicati all’art. 2, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale e si avvale dei seguenti strumenti per la sua piena attuazione:

  • Form di rilevazione, contenente i quesiti oggetto di monitoraggio;
  • Community “Gestione documentale e conservazione” sulla piattaforma ReTeDigitale;
  • Supporto e Formazione.

Form di rilevazione

È possibile consultare in anteprima i quesiti oggetto del monitoraggio attraverso l’allegato “Form di rilevazione 2025
Come si potrà constatare accedendo al link, il questionario è molto impegnativo. Oltre a domande specifiche per accertare gli adempimenti su gestione e conservazione dei documenti informatici il form indaga anche sulle misure di sicurezza adottate dall’ente per la protezione dei dati.
Relativamente alle modalità di accesso alla piattaforma online e alla compilazione del form di rilevazione per l’anno 2025, nonché alle relative iniziative di supporto e formazione, saranno fornite apposite comunicazioni sia nella sezione “Comunicazione” del sito istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sia all’interno della community dedicata su ReTeDigitale.

I quesiti oggetto del monitoraggio saranno resi accessibili per la compilazione tramite piattaforma online tra ottobre e dicembre 2025.

Actainfo cura da anni archivi cartacei e informatici degli enti pubblici, incluse le attività di scarto dei documenti con procedure sorvegliate e approvate dalla Sovrintendenza archivistica.

Supporto agli adempimenti

Per eventuaale supporto agli adempimenti Actainfo mette a disposizione un servizio completo che si avvale di uno staff dotato di competenze archivistiche, informatiche, giuridiche e includono, su richiesta:

  • La redazione e aggiornamento dei Manuali e relativi allegati:
    • Allegato 1 Titolario piano di classificazione
    • Allegato 2 Manuale Gestione documentale Uso Protocollo
    • Allegato 3 Circolare Agid Misure Minime sicurezza 18 aprile 2017
    • Allegato 4 Manuale Conservatore accreditato Agid
    • Allegato 5 Prontuario del titolario per oggetto
    • Allegato 6 Metadati
    • Allegato 7 Piano di conservazione dei documenti
    • Allegato 8 MANUALE DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
    • Allegato 9 Comunicazioni tra AOO di documenti amministrativi protocollati
    • Allegato 10 Certificazione di processo.
  • L’utilizzo del software Actakeep dedicato all’assolvimento degli adempimenti di conservazione e gestione dei file a norma delle citate Linee guida AGID.
  • Servizi per la protezione di dati in cloud e la cybersicurezza con tecniche di Intelligenza artificiale – Threat Intelligence – per prevenire, contrastare e rispondere alle minacce con l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio, analisi e MDR.

Sanzioni

La mancata applicazione delle disposizioni contenute nelle Linee Guida di AGID comporta la sanzione pecuniaria da 10.000 a 100.000 Euro ai sensi dell’art. 18 bis del CAD.

Trovate QUI maggiori informazioni ma potete anche contattarci per un preventivo o chiarimenti su commerciale@actainfo.it .

FONTE AGID

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]