AlboPro, applicativo cloud Albo Professionale con accesso SPID e CIE
ALBOPRO è il nuovo applicativo online cloud saas, realizzato da Actainfo, che permette agli Ordini professionali, la gestione a 360° dell’Albo Professionale di riferimento, tramite accesso con credenziali SPID e CIE, come reso obbligatorio per gli Enti pubblici, dall’articolo 64, comma 2-quater del Decreto legislativo n. 82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale. Aggregatore SPID – Actainfo
ALBOPRO è un registro online in cui sono riportati i dati di coloro che sono abilitati all’esercizio della professione di riferimento sul territorio nazionale.
Ogni Ordine ha accesso alla propria area riservata dove gestisce le iscrizioni di proprio interesse: il tutto confluisce poi nell’Albo generale.
Attraverso una dashboard sono molteplici le funzioni a disposizione di ogni operatore.

Attraverso ACTAISCRIZIONI, altro applicativo cloud saas di Actainfo, applicabile a tutte le necessità di iscrizione in elenchi riservati, con accesso SPID E CIE, è possibile gestire le procedure di iscrizione, cancellazione, trasferimento degli iscritti appartenenti ad un singolo Ente: dal frontend il cittadino/utente effettua le richieste che poi vengono gestite dall’operatore dell’Ente. L’operatore verifica le richieste e poi passa alla registrazione dei dati.
Acquistando sia ActaIscrizioni che AlboPro, gli Enti pubblici avranno una gestione completa automatica dell’Albo professionale, lato ente e lato iscritto, con accesso SPID E CIE.
ALBOPRO è perfettamente integrabile nel pacchetto completo 1.4.1 Cittadino Informato e Attivo del PNRR.
Ha caratteristiche che lo rendono interoperabile con i servizi digitali resi utilizzando i seguenti software di Actainfo conformi alle disposizioni previste dal PNRR per la transizione digitale. ACTAGOV2 per la realizzazione del sito web, SPORTELLO DIGITALE per la gestione dei servizi digitali online al cittadino, ACTAURP per la gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico, ACTAIMU per il pagamento dell’IMU, ACTALOGIN per l’accesso con SPID/CIE a qualsiasi piattaforma.


