
Su PA digitale 2026 è stato pubblicato un nuovo Avviso con scadenza 04/09/2023 previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) destinato ai Comuni per favorire l’adozione di pagoPA del valore di 20 milioni di euro per tutti quei Comuni che non hanno aderito ai precedenti avvisi 1.4.3, l’ultimo dei quali scaduto a marzo 2023.
Criteri di accesso
Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento, secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso.
Modalità di partecipazione
La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online su piattaforma PA Digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.
QUI è possibile candidarsi all’avviso.
QUI invece tutte le offerte di Actainfo relative al PNRR.
Fonte PA Digitale 2026