Mettere a disposizione dei cittadini una serie di servizi digitali a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici rientra tra gli obiettivi dell’avviso 1.4.1 del PNRR Cittadino Attivo.

Pagare tributi IMU” è compreso nella lista di 26 servizi digitali per il cittadino che i Comuni, in fase di richiesta iniziale del finanziamento PNRR, hanno potuto selezionare come servizio digitale. 
L’obiettivo del servizio digitale a disposizione del cittadino prevede l’abbinamento del pagamento relativo all’imposta sugli immobili per l’anno di riferimento.

PA Digitale 2026

Con successiva FAQ di PA digitale 2026 veniva corretta la richiesta iniziale specificando: “Per il servizio di pagamento IMU è sufficiente procedere con il calcolo dell’importo da pagare e con la generazione di un F24 in formato PDF già compilato … “

La FAQ ha reso necessario, per il superamento dell’asseverazione e l’ottenimento del finanziamento, uno sviluppo di un software in grado di soddisfare tali requisiti e che, soprattutto, non sia esterno al sito web comunale ma integrabile con esso. Infatti, uno dei requisiti previsti dal bando 1.4.1 è che il flusso di un servizio deve essere all’interno del sito.

Actainfo ha sviluppato l’applicativo in Cloud Saas, per il Calcolo IMU e la stampa di F24, integrabile con il proprio Sportello Digitale o acquistabile separatamente, con le caratteristiche previste da PA Digitale 2026 per l’avviso 1.4.1 del PNRR.

L‘applicativo è stato realizzato seguendo i modelli di tipologia di flussi di interfaccia al cittadino, messi a disposizione all’indirizzo: https://designers.italia.it/modello/comuni/ e rispetta tutte le conformità alle caratteristiche previste nell’allegato 2 dell’avviso 1.4.1.

L’accesso al servizio digitale avviene tramite SPID e, pertanto, i dati del contribuente vengono automaticamente acquisiti. Nello specifico, selezionando la tipologia di  immobile posseduto dal soggetto (fabbricati, terreni ed aree fabbricabili), l’applicativo calcola l’importo di IMU da versare e genera il modello F24 per il versamento in acconto ed a saldo al netto delle detrazioni e delle riduzioni della base imponibile spettanti.

Contattaci per una demo: https://www.actainfo.it/contatti/

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]