Il Comune di Forlì informa che il 22 settembre 2025, a seguito di una serie di verifiche tecniche, è stato rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici dell’Ente.

Per garantire la massima tutela dei cittadini, del personale comunale e degli utenti, sono state immediatamente attivate le procedure di sicurezza e sono in corso verifiche tecniche approfondite con il supporto delle autorità competenti, di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – e dei partner tecnologici.

Alcuni sistemi e servizi digitali comunali rimarranno temporaneamente offline. L’Amministrazione comunale si dichiara consapevole dei possibili disagi e si impegna a ridurli al minimo, assicurando un costante aggiornamento sugli sviluppi.

Il Comune ribadisce che la protezione dei dati e la sicurezza dei sistemi informativi rappresentano una priorità assoluta.
Ulteriori comunicazioni saranno diffuse tempestivamente attraverso i propri canali ufficiali.

Viste anche le minacce pubblicate il 23 settembre su ANSA, secondo cui si registra in Italia oltre 1 milione di alert per dati rubati sul dark web, gli strumenti di difesa per la Cybersicurezza sono sempre più essenziali per la continuità operativa delle organizzazioni.


Actainfo & partners offrono soluzioni basate su strumenti e servizi innovativi SOC, MDR, CTI, AI, CISO, MOP, FORMAZIONE ON LINE, consultabili al seguente link: www.actainfo.it/cybersecurity/

Fonte Red hot Cyber e ANSA

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Benchmark Google: limiti di Gemini 3 e ChatGPT 5

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio (LLM) attualmente in uso. I risultati, pubblicati di recente, sollevano interrogativi sull’affidabilità di questi sistemi, in particolare quando si tratta di interpretare dati visivi o documentali complessi. I risultati del benchmark Il benchmark […]

ANAC – Linee Guida Whistleblowing canali interni di segnalazione

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.Questo documento rappresenta un passo fondamentale per garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing, in linea con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. […]

Voucher Cloud e CyberSecurity, dal 2026 per PMI e lavoratori autonomi

Bonus Cyber

Se la tua impresa ha bisogno di un piano per la cybersicurezza e servizi in cloud, programmalo in modo da poterlo finanziare al 50% fino a un massimo di 20.000,00 Euro, con il nuovo incentivo “Bonus cloud, digital e cybersecurity” per PMI e lavoratori autonomi, previsto dal decreto MIMIT del 18 luglio scorso. Con un decreto del 2 […]