Cyber attacco informatico al Comune di Forlì
Il Comune di Forlì informa che il 22 settembre 2025, a seguito di una serie di verifiche tecniche, è stato rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici dell’Ente.
Per garantire la massima tutela dei cittadini, del personale comunale e degli utenti, sono state immediatamente attivate le procedure di sicurezza e sono in corso verifiche tecniche approfondite con il supporto delle autorità competenti, di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – e dei partner tecnologici.
Alcuni sistemi e servizi digitali comunali rimarranno temporaneamente offline. L’Amministrazione comunale si dichiara consapevole dei possibili disagi e si impegna a ridurli al minimo, assicurando un costante aggiornamento sugli sviluppi.
Il Comune ribadisce che la protezione dei dati e la sicurezza dei sistemi informativi rappresentano una priorità assoluta.
Ulteriori comunicazioni saranno diffuse tempestivamente attraverso i propri canali ufficiali.
Viste anche le minacce pubblicate il 23 settembre su ANSA, secondo cui si registra in Italia oltre 1 milione di alert per dati rubati sul dark web, gli strumenti di difesa per la Cybersicurezza sono sempre più essenziali per la continuità operativa delle organizzazioni.
Actainfo & partners offrono soluzioni basate su strumenti e servizi innovativi SOC, MDR, CTI, AI, CISO, MOP, FORMAZIONE ON LINE, consultabili al seguente link: www.actainfo.it/cybersecurity/
Fonte Red hot Cyber e ANSA


