Dal 15 novembre 2021, il cittadino avrà la possibilità di accedere ai certificati anagrafici online senza recarsi allo sportello del servizio Anagrafe municipale.

La novità in tema di digitalizzazione permetterà al cittadino di scaricare i certificati di proprio interesse per poter svolgere le pratiche di cui ha necessità.

Questi sono i certificati che potranno essere scaricati fin dal 15 :novembre 2021:

  1. certificato Anagrafico di nascita
  2. certificato Anagrafico di matrimonio
  3. certificato di Cittadinanza
  4. certificato di Esistenza in vita
  5. certificato di Residenza
  6. certificato di Residenza AIRE
  7. certificato di Stato civile
  8. certificato di Stato di famiglia
  9. certificato di Stato di famiglia e di stato civile
  10. certificato di Residenza in convivenza
  11. certificato di Stato di famiglia AIRE
  12. certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  13. certificato di Stato Libero
  14. certificato Anagrafico di Unione Civile
  15. certificato di Contratto di Convivenza

Non sarà necessaria alcuna marca da bollo, il che significa che l’accesso e il download saranno completamente gratuiti.

Per scaricare i propri certificati anagrafici sarà  sufficiente entrare nel sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – ANPR – https://www.anpr.interno.it/  e vi si può accedere tramite SPID, CIE o CNS

ANPR, la Banca dati anagrafica, ha raccolto l’adesione di 7.808 comuni di tutta Italia, con sole 67 municipalità ancora escluse e contiene i dati di 66.542.645 di cittadini italiani.

Il servizio costituisce un primo grande passo verso la transizione digitale con servizi gestibili da remoto che consentono di svolgere, con nuove modalità, compiti precedentemente svolti in presenza presso gli uffici comunali, con risparmio dei costi per gli spostamenti, di tempo per le file di attesa, di fonti energetiche, di inquinamento ambientale  per l’uso di  mezzi di trasporto e di personale della pubblica amministrazione occupato in attività di sportello.

In conclusione i vantaggi saranno notevoli, anche a beneficio della qualità della vita.

 

RTDTEAM ACTAINFO

Team di Supporto alla Transizione digitale

 Alessandro Partenza

 

 

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

    

  

 

 

Leggi anche

Tessera sanitaria senza microchip

Tessera sanitaria

In seguito alla crisi mondiale nell’approvvigionamento delle materie prime, che consentono la produzione di microchip, molte aziende stanno facendo i conti con questo problema. Il microchip consente alla tessera sanitaria di poter essere utilizzata per accedere ai servizi online. La mancanza del chip sulla tessera sanitaria comporta che questa non può essere utilizzata come Carta […]

Digitale: c’è molta strada da fare in Italia n. 27 al mondo

Italia al 27° posto nel digitale dopo Belgio e Polonia. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Surfshark, società specializzata in virtual private network – VPN. L’analisi è stata effettuata su 110 Paesi, rappresentativi del 90% della popolazione mondiale.

Siti e servizi comunali a misura di cittadino grazie al modello aggiornato di Designers Italia

PA26 Annuncia la prima versione delle risorse operative a norma del PNRR Come previsto dalla misura 1.4.1. del PNRR, il team di Designers Italia ha affrontato l’aggiornamento delle risorse operative messe a disposizione dei Comuni italiani per realizzare o aggiornare il proprio sito web e i servizi digitali. Con l’aggiornamento del modello disponibile sul sito di […]