Il gruppo di hacker noto come RansomHub il 9 settembre ha pubblicato all’interno del proprio data Leak Site (DLS) la rivendicazione di un attacco informatico ad una PA italiana: Università di Genova.

La violazione riguarda e, se non verrà pagato il riscatto, i dati presumibilmente esfiltrati verranno pubblicati nell’arco di 13 giorni.

Per scongiurare di divulgare i dati dei quali sarebbero in possesso, circa 18 GB di dati, i criminal hacker  di RansomHub hanno chiesto un riscatto (la somma non è nota) e indicato il termine di tredici giorni per il pagamento.

A individuare il cyberattacco è stato per primo il portale ransomfeed.it, che ha pubblicato un post in merito. Il sito si occupa di monitorare questi specifici attacchi, che prevedono il furto di materiale e la richiesta di un riscatto per scongiurare di renderli pubblici (oppure di venderli sul dark web).

Cyberattacchi contro la Pubblica Amministrazione

Il comparto della PA rappresenta uno dei settori industriali più colpiti dagli attacchi informatici. Secondo il Rapporto Clusit Italia e Pubblica Amministrazione 2024 “fra il 2022 e il 2023 il numero di attacchi condotti ai danni di soggetti italiani è cresciuto del 65%, mentre nel resto del mondo solo del 12%. Nel 2023 ben l’11% degli attacchi registrati nel mondo ha avuto luogo nel nostro Paese, mentre nel 2012 erano meno dell’8% e nel 2011 meno del 3,5%”.

E ancora, l’aggiornamento del Rapporto Clusit 2024 precisa che “il numero complessivo di attacchi significativi condotti verso il nostro Paese è praticamente decuplicato in soli cinque anni, passando dai meno di quaranta nel 2019 agli oltre trecento del 2023; di questi, quelli specificamente rivolti alla Pubblica Amministrazione sono aumentati di circa sei volte, passando dai meno di dieci del 2019 ai quasi sessanta del 2023”.

Fonti Redhotcyber e Cybersecitalia.it

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]