Un ingegnere del gruppo Yahoo, alla ricerca di foto e video scottanti, è stato condannato a 5 anni per aver violato circa 6.000 indirizzi email yahoo.com.
Il responsabile ha 34 anni ed avrebbe ammesso le proprie responsabilità di fronte agli inquirenti. Il pc nel quale archiviava il materiale individuato è stato distrutto non appena è stato chiaro che il suo meccanismo era ormai stato scoperto.

Violati gli account di giovani donne, dai quali carpire i contenuti della casella di posta elettronica e gli estremi per l’accesso ad ulteriori account (iCloud, Dropbox, Facebook, Gmail) sempre in cerca di immagini “private”.

Non solo: in molti casi le ricerche erano mirate a colleghe di lavoro, amiche e conoscenti, sebbene non è chiaro se per pruriginosa curiosità o se per portare avanti tentativi di estorsione (in assenza di questi ultimi, rimane in piedi la prima ipotesi).

La violazione sarebbe avvenuta dapprima craccando la password (con metodi non meglio precisati all’interno delle comunicazioni ufficiali del Dipartimento di Giustizia del distretto nord della California) e quindi accedendo agli account sfruttando i sistemi interni di Yahoo.

                

 

 

     

              

            

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFOServizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

       

        

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]