Realizzato da Actainfo il nuovo sito web del Comune di Nereto in conformità alle disposizioni delle “Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione” dell’AGID – Agenzia governativa per l’Italia Digitale. 
L’applicazione dellle Linee guida consente la riconoscibilità istituzionale, l’approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l’usabilità e l’accessibilità.

Le linee guida forniscono alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione  dei  principali    componenti tecnici del sito web.

Principi di design dei siti web della P.A.

 Prima i cittadini, tutti
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e devono poter accedere ai servizi senza distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali. È compito della Pubblica Amministrazione rimuovere gli ostacoli di ordine tecnologico, geografico, sociale e culturale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno utilizzo dei servizi e l’effettiva partecipazione alla vita civica e democratica del Paese. 
 
Innovativi per tradizione
Portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione. Solo attraverso un’esperienza di utilizzo dei servizi piacevole e appagante, dove il design non è considerato un tema superfluo, è possibile avere le condizioni per una migliore trasparenza e chiarezza. 
 
Dialogare per migliorare
Fornire sempre canali di dialogo con il cittadino attraverso gli strumenti più idonei, che producano risposte puntua-li e pronta assistenza. Costruire un rapporto di fiducia che favorisca successive interazioni e un ritorno di informa-zioni utile a valutare i servizi. 
 
Utile per design, affidabile per principio
Il servizio offre al cittadino il soddisfacimento di un’esigenza reale, che migliora la sua vita e il rapporto con l’ente; evita interazioni non necessarie e ripetitive, conservando e raccogliendo le informazioni fornite in modo sicuro e trasparente. Si devono creare servizi così semplici e intuitivi che i cittadini li preferiscono a quelli tradizionali. 

A servizio del Paese
Ogni servizio è facile da usare, in ogni passaggio è chiaro cosa è stato fatto e cosa è possibile fare, i messaggi sono scritti in linguaggio comprensibile. Il servizio è realizzato e diffuso attraverso gli strumenti e i canali effettivamente utilizzati dai cittadini utilizzando standard, linee guida e infrastrutture condivise. 

L’importanza dei siti mobile friendly – nativi per dispositivi mobili – si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare. 
Da fonte Audiweb Nielsen, su base audience media 2018, la total digital audience nel periodo da luglio a dicembre è rappresentata da 35,2 milioni di italiani che utilizzano device mobili (smartphone e tablet) e 11,4 milioni che utilizzano desktop (pc). 
In pratica gli accessi alle informazioni da dispositivi mobili sono tripli rispetto agli accessi da dispositivi fissi.
Ne discende che è compito della pubblica amministrazione favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet. Per maggiori dettagli accedi ad Actanews, le nostre informazioni per i servizi digitali.

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi, agli uffici, alle notizie, alla modulistica, agli avvisi pubblicati dal Comune.

Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, per l’accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

Il sito web é dotato delle nuove funzionalità previste dal Regolamento UE privacy GDPR n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

 

 

 

 

 

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Realizzazione, gestione, fornitura di:
siti web, servizi privacy UE e DPO, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale a norma, archiviazione.

 

 

 

 

 

ACTAPRIVACY software online per l’adempimento del GDPR 2016/679

Software web based per la gestione degli adempimenti previsti dal Regolamento UE per la protezione dei dati personali.
On line Registro dei trattamenti, Registro dei Data Breach, Informative, Pseudonimizzazione.
Procedure per testare, verificare e valutare la conformità.

 

 

 

 

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.