Civiltà Contadina

Realizzato da Actainfo il nuovo sito web di “Civiltà Contadina”, un’associazione di volontari fondata nel 1996 che opera sul territorio nazionale con gruppi locali in tutte le regioni d’Italia, per la salvaguardia della biodiversità rurale.  

Le attività dei soci, contro gli OGM e l’uso della chimica di sintesi in agricoltura, sono rivolte a mantere in vita l’agro-biodiversità rara e a rischio di estinzione. Scopo principale è quello di salvare dall’estinzione la biodiversità del passato tornando a coltivare, diffondere e assaporare le varietà in uso nel mondo contadino a difesa del valore materiale genetico e culturale di una sana agricoltura naturale contemporanea.

Civiltà Contadina è una Organizzazione di Volontariato no profit, Onlus di diritto.
Il recupero di antichi semi, antichi frutti, antiche razze animali da fattoria, la pratica dell’agricoltura sostenibile e resiliente, la documentazione delle attività svolte, costituiscono un patrimonio a disposizione di tutti i soci.
È del 2017 la redazione dell’Index seminum, uno strumento basilare per lo scambio diretto dei semi.

L’attuale presidente dell’Associazione “Civiltà Contadina” è l’Architetto paesaggista Cristiano Del Toro di Castiglione Messer Raimondo.

Sul sito web sono pubblicati i referenti nazionali e locali con i rispettivi recapiti. È possibile il tesseramento e il pagamento della quota dei nuovi soci  direttamente on line dal  nuovo sito web. 

 

 

 

Leggi anche

Attacco hacker a Synlab Italia sospese attività di 500 laboratori e centri medici

Laboratori Hackerati

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network europeo di fornitura di servizi di analisi e diagnostica medica presente in oltre 30 nazioni in 4 continenti con più di 500 laboratori medici in cui lavorano 28.000 dipendenti e circa 600 milioni di esami eseguiti ogni anno. E’ stata la stessa società a renderlo noto sul […]

Attacchi Ransomware in Italia +85% nel 2023

Ransomware

Nel report annuale sullo stato di salute della cybersecurity, Cyber Think Tank di Assintel, evidenzia un aumento preoccupante degli attacchi informatici nel corso del 2023. Nel mondo si evidenzia un notevole incremento del 184% nel numero degli attacchi rispetto al 2022, con un totale di 7.068 attacchi malware individuati e classificati durante l’anno. Dal Dark […]

Vortice di aggiornamenti 2024 per Amministrazione trasparente con regole privacy

Nuove schede standard pubblicazione Amministrazione trasparente 2024

Dopo i 5 provvedimenti emanati nel 2023 da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione: Seguono 2 ulteriori aggiornamenti di inizio 2024 che coinvolgono anche le misure di protezione dei dati personali. Conclusioni Gran lavoro sul fronte Amministrazione trasparente. Si paga il ritardo nella progettazione della digitalizzazione e nella necessità della interoperabilità, in questo caso, con le […]