Dal 21 novembre 2015 le “Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” pubblicate da AGID, on line all’indirizzo design.italia.it, dispongono che ìl sito web della Pubblica Amministrazione deve essere progettato e sviluppato con un approccio responsive web design compatibile all’utilizzo di smartphone e tablet.

L’obiettivo è quello di di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all’utente, facilità di lettura e navigazione con minime necessità di ridimensionare, spostare o scorrere, sul display di qualunque dispositivo, indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

L’approccio prioritario “mobile first” consiste nel valutare in prima istanza la resa sui dispositivi mobile, per poi arricchire di elementi e funzionalità la composizione della pagina mano a mano che la viewport aumenta.
Nello sviluppo del sito web è necessario progettare un’applicazione con ridotte disponibilità di spazio, di interazione, di velocità di caricamento, stabilendo delle priorità utili anche all’usabilità del prodotto in generale.

Nell’approccio mobile first si parte dall’essenziale con l’obiettivo di rendere il contenuto accessibile su dispositivi diversi.
Tecnicamente il sito web deve rilevare quale dispositivo lo sta navigando, ovvero:
– quale browser e quale sistema operativo è in collegamento
– la risoluzione dello schermo
– il tipo di device.

Sempre di più conosceremo l’icona hamburger, formata da tre lineette orizzontali, che permette di accedere sui dispositivi mobili al menu generale.

L’ottenimento di questi risultati è possibile grazie alla possibilità di utilizzare il linguaggio HTML5 per lo sviluppo dei siti web della P.A. che, dal 28 ottobre 2014, ha raggiunto lo status di W3C Recommendation e pertanto anche tale specifica è utilizzabile nel risptto della piena accessibilità dai destinatari della legge 4/2004 c.d. Legge Stanca.

Actainfo ha già realizzato per il Comune di Tortoreto, il Comune di Alba Adriatica, il Comune di Loreto Aprutino, l’Unione di Comuni del Medio Vomano, l’Unione dei Comuni dei Monti della Laga  siti conformi alle disposizioni previste dalle linee guida di design per la P.A..

Eventuali test dei requisiti mobile di un sito web possono essere effettuati all’indirizzo https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/.

Dott. Igino Addari

 

 

 

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.