Dal 21 novembre 2015 le “Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” pubblicate da AGID, on line all’indirizzo design.italia.it, dispongono che ìl sito web della Pubblica Amministrazione deve essere progettato e sviluppato con un approccio responsive web design compatibile all’utilizzo di smartphone e tablet.

L’obiettivo è quello di di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all’utente, facilità di lettura e navigazione con minime necessità di ridimensionare, spostare o scorrere, sul display di qualunque dispositivo, indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

L’approccio prioritario “mobile first” consiste nel valutare in prima istanza la resa sui dispositivi mobile, per poi arricchire di elementi e funzionalità la composizione della pagina mano a mano che la viewport aumenta.
Nello sviluppo del sito web è necessario progettare un’applicazione con ridotte disponibilità di spazio, di interazione, di velocità di caricamento, stabilendo delle priorità utili anche all’usabilità del prodotto in generale.

Nell’approccio mobile first si parte dall’essenziale con l’obiettivo di rendere il contenuto accessibile su dispositivi diversi.
Tecnicamente il sito web deve rilevare quale dispositivo lo sta navigando, ovvero:
– quale browser e quale sistema operativo è in collegamento
– la risoluzione dello schermo
– il tipo di device.

Sempre di più conosceremo l’icona hamburger, formata da tre lineette orizzontali, che permette di accedere sui dispositivi mobili al menu generale.

L’ottenimento di questi risultati è possibile grazie alla possibilità di utilizzare il linguaggio HTML5 per lo sviluppo dei siti web della P.A. che, dal 28 ottobre 2014, ha raggiunto lo status di W3C Recommendation e pertanto anche tale specifica è utilizzabile nel risptto della piena accessibilità dai destinatari della legge 4/2004 c.d. Legge Stanca.

Actainfo ha già realizzato per il Comune di Tortoreto, il Comune di Alba Adriatica, il Comune di Loreto Aprutino, l’Unione di Comuni del Medio Vomano, l’Unione dei Comuni dei Monti della Laga  siti conformi alle disposizioni previste dalle linee guida di design per la P.A..

Eventuali test dei requisiti mobile di un sito web possono essere effettuati all’indirizzo https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/.

Dott. Igino Addari

 

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]