Come indicato nelle Linee Guida dedicate all’accessibilità e all’usabilità degli strumenti informatici, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare entro il 31 marzo di ogni anno gli obiettivi di accessibilità, relativi all’anno corrente, che si prefiggono di raggiungere.

Al fine di supportare le PA nella scelta e nella pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, AGID ha messo a disposizione un portale dedicato chiamato “Form AGID”.

Attraverso questo portale, le Pubbliche Amministrazioni possono pubblicare in completa autonomia gli obiettivi di accessibilità del proprio ente.

La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità è una scadenza prevista all’interno del Piano triennale dell’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Quali PA sono obbligate a pubblicare su AGID gli Obiettivi di accessibilità?

Così come indicato dall’articolo 1 del Decreto Legislativo 165 del 30 marzo 2021 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi:

  • gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
  • le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo
  • le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni
  • le istituzioni universitarie
  • gli Istituti autonomi case popolari
  • le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni
  • tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
  • e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. (Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI).

RTDTeam.it

RTDTEAM.IT è l’applicativo CLOUD SAAS realizzato da Actainfo dedicato alla gestione della Transizione Digitale per la  realizzazione di questo e di tutti gli adempimenti previsti dal Piano triennale dell’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Il software prevede la presenza nell’applicativo di un “AI Assistente Interno” digitale che da’ supporto al Responsabile della Transizione Digitale (RTD) nella proposizione degli adempimenti e procedimenti da attivare nella P.A.
L’applicativo è Qualificato al Marketplace di AGID e di ACN, conforme al Piano triennale informatico per la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni che devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID, da ACN e pubblicati nel Cloud Marketplace, come previsto dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
https://www.actainfo.it/supporto-transizione-digitale/

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.pngMisura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

E-learning Corso Whistleblowing per la segnalazione degli illeciti

Corso di formazione per l’attuazione degli obblighi formativi in materia di whistleblowing - segnalazione degli illeciti - richiesti dalle Linee Guida ANAC del 9 giugno 2021

 

 

Leggi anche

Whistleblowing: il nuovo decreto in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, n. 63, il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 di “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che […]

LaTuaPA, portale per segnalare “quello che non va” nelle pubbliche amministrazioni

È online il nuovo portale LaTuaPA, raggiungibile dall’indirizzo latuapa.gov.it, realizzato per raccogliere le segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità nella P.A. e per la gestione delle conseguenti verifiche di competenza dell’Ispettorato per la Funzione Pubblica che solleciterà le pubbliche amministrazioni a correggere le disfunzioni eventualmente accertate. I cittadini hanno, così, un canale di comunicazione digitale a […]

PNRR multimisura 1.1 e 1.2 “Infrastrutture digitali e abilitazione al cloud” – ASL/AO (marzo 2023)

Le ASL e le Aziende Ospedaliere possono candidarsi per l’implementazione di un Piano di migrazione dei sistemi, applicativi e dati relativi ai servizi dell’amministrazione verso il PSN e/o infrastruttura della PA adeguata e/o cloud qualificato (comprensivo per ciascun servizio di tutte le attività necessarie ad eseguire e completare la migrazione assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione […]