Come indicato nelle Linee Guida dedicate all’accessibilità e all’usabilità degli strumenti informatici, le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare entro il 31 marzo di ogni anno gli obiettivi di accessibilità, relativi all’anno corrente, che si prefiggono di raggiungere.
Al fine di supportare le PA nella scelta e nella pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, AGID ha messo a disposizione un portale dedicato chiamato “Form AGID”.
Attraverso questo portale, le Pubbliche Amministrazioni possono pubblicare in completa autonomia gli obiettivi di accessibilità del proprio ente.
La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità è una scadenza prevista all’interno del Piano triennale dell’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Quali PA sono obbligate a pubblicare su AGID gli Obiettivi di accessibilità?
Così come indicato dall’articolo 1 del Decreto Legislativo 165 del 30 marzo 2021 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi:
- gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
- le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo
- le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni
- le istituzioni universitarie
- gli Istituti autonomi case popolari
- le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni
- tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
- e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. (Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI).
RTDTeam.it
RTDTEAM.IT è l’applicativo CLOUD SAAS realizzato da Actainfo dedicato alla gestione della Transizione Digitale per la realizzazione di questo e di tutti gli adempimenti previsti dal Piano triennale dell’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Il software prevede la presenza nell’applicativo di un “AI Assistente Interno” digitale che da’ supporto al Responsabile della Transizione Digitale (RTD) nella proposizione degli adempimenti e procedimenti da attivare nella P.A.
L’applicativo è Qualificato al Marketplace di AGID e di ACN, conforme al Piano triennale informatico per la fornitura alle Pubbliche Amministrazioni che devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID, da ACN e pubblicati nel Cloud Marketplace, come previsto dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
https://www.actainfo.it/supporto-transizione-digitale/