Il Responsabile della Transizione al DigitaleRTD – previsto in tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD – entro il 23 settembre 2020  dovrà compilare e pubblicare in via telematica una Dichiarazione di Accessibilità dei siti web facenti capo all’Ente di appartenenza.

Da questa data, infatti, i siti web della Pubblica Amministrazione dovranno rispettare le norme sull’accessibilità, finalizzate a garantire l’inclusione degli utenti con disabilità, tra le quali cecità e ipovisione, sordità e perdita dell’udito, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità, nonché combinazioni di queste, e si migliorerà in parte l’accessibilità anche per chi ha disturbi dell’apprendimento e/o limitazioni cognitive

Accessibilita WCAG Agid

Le disposizioni obbligatorie sono previste dalla Direttiva UE 2016/2102 recepita con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato la Legge 4/2004, introducendo nuovi adempimenta carico delle amministrazioni pubbliche e nuovi compiti per l’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Responsabile della Transizione al DigitaleRTD – dovrà attuare i seguenti adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni:

  1. effettuare le verifiche dell’accessibilità dei siti web attivati dall’ente al fine di valutarne lo stato di conformità;
  2. compilare il Modello di Autovalutazione, da conservare e rendere disponibile presso la propria sede, che costituirà la base della «Dichiarazione di Accessibilità» telematica, riportata al punto successivo, avvalendosi della seguente documentazione pubblicata da AGID: Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informaticiAllegato 1 – Modello di Dichiarazione di Accessibilità, Allegato 2 – Modello di autovalutazione, Allegato 3 – Prodotti per la classe 22 della UNI EN ISO 9999-2017

  3. compilare e pubblicare una «Dichiarazione di Accessibilità» tramite la procedura telematica online resa disponibile da AGID.
    Nella procedura telematica di AGID è prevista la verifica di conformità dell’hardware, delle applicazioni web, inclusi i documenti web e non web, software ed applicazioni mobili, della relativa documentazione e servizi di supporto, nonché la metodologia e criteri di valutazione per la verifica soggettiva dell’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili.
  4. predisporreun «Meccanismo di Feedback» per consentire ai cittadini di inviare una segnalazione (prima istanza).

La «Dichiarazione di Accessibilità» deve essere redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online, realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102. Per poter procedere alla compilazione del modulo è necessario identificare l’ente dichiarante cercando la propria amministrazione o il suo codice IPA.
La mail del relativo Responsabile per la transizione digitale (RTD) deve essere già presente all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) per ricevere la password di accesso al portale.

Sono tenute alla compilazione della Dichiarazione di Accessibilità tutte le Amministrazioni richiamate dall’art. 2 comma 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La validità di ogni dichiarazione ricopre un periodo temporale che va dal 24 settembre al 23 settembre dell’anno successivo.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.

Per verificare il rispetto della normativa sull’accessibilità del proprio sito web è possibile eseguire  il test  sulla piattaforma web  Mauve ++ realizzato dal CNR,  consigliato da AGID, che potrete eseguire direttamente da qualsiasi PC collegato a internet all’indirizzo.

Si riporta, a titolo esemplificativo, l’esito del  test di accessibilità eseguito con Mauve ++,  accessibile  WCAG 2.1 AA sulla home page di un sito web della P.A. accessibile al 100%.

Accessibile Mauve

 

È importante, se non è stato ancora fatto, nominare il Responsabile della Transizione al Digitale  RTD  e di registrarlo all’IPA – Indice delle pubbliche Amministrazioni.

Per qualsiasi esigenza,  Actainfo offre un supporto professionale qualificato al RTD nello svolgimento dei suoi compiti previsti dall’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale, come riportato in dettaglio nella presentazione dedicata al servizio..

la validità di ogni dichiarazione ricopre un periodo temporale che va dal 24 settembre al 23 settembre dell’anno successivo.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.

Per sempre essere sempre aggiornati sulle notizie e sulle scadenze del settore Vi invitiamo a seguire Actainfo anche su Telegram o nella sezione Actanews.

 

       

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFO Servizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

    

 

Leggi anche

Tessera sanitaria senza microchip

Tessera sanitaria

In seguito alla crisi mondiale nell’approvvigionamento delle materie prime, che consentono la produzione di microchip, molte aziende stanno facendo i conti con questo problema. Il microchip consente alla tessera sanitaria di poter essere utilizzata per accedere ai servizi online. La mancanza del chip sulla tessera sanitaria comporta che questa non può essere utilizzata come Carta […]

Digitale: c’è molta strada da fare in Italia n. 27 al mondo

Italia al 27° posto nel digitale dopo Belgio e Polonia. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Surfshark, società specializzata in virtual private network – VPN. L’analisi è stata effettuata su 110 Paesi, rappresentativi del 90% della popolazione mondiale.

Siti e servizi comunali a misura di cittadino grazie al modello aggiornato di Designers Italia

PA26 Annuncia la prima versione delle risorse operative a norma del PNRR Come previsto dalla misura 1.4.1. del PNRR, il team di Designers Italia ha affrontato l’aggiornamento delle risorse operative messe a disposizione dei Comuni italiani per realizzare o aggiornare il proprio sito web e i servizi digitali. Con l’aggiornamento del modello disponibile sul sito di […]