Entro il 31 marzo di ogni anno le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno in corso.

L’obbligo, da assolvere entro il 31 marzo 2022, è relativo:

– alla pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2),

– allo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.   

Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità è disponibile l’applicazione “Form AGID”.

Come accedere

  1. Il Responsabile per la Transizione Digitale o suo delegato, si collega alla pagina https://form.agid.gov.it/
  2. Scrive la denominazione della sua Amministrazione o il codice IPA
  3. Se è la prima volta che si compila la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”
  4. Verifica che l’indirizzo email del Responsabile della Transizione per il Digitale* visualizzato non sia un indirizzo PEC (in caso contrario sarà necessario modificarlo su IndicePA e attendere il giorno successivo alla modifica prima di ritentare)
  5. Verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo visualizzato
  6. Inserire la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/

Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati dall’amministrazione su https://accessibilita.agid.gov.it/ .

Il link deve essere  riportato nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

Actainfo ha realizzato il software RTDTEAM.it a supporto del RTD, Responsabile della transizione digitale, per l’adempimento della comunicazione a AGID e per gli altri adempimenti previsti dall’articolo 17 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale. 

RTDTEAM ACTAINFO

    

 

  

  

 

   

Leggi anche

Accessibilità dei siti web e delle app di soggetti privati con fatturato medio superiore a € 500 milioni

Il DL 76/2020 ha esteso al settore privato alcuni obblighi sull’accessibilità, previsti già dalla Legge 4/2004 per le Pubbliche Amministrazioni, ai soggetti che offrono servizi al pubblico, attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a 500 milioni di euro, con l’obiettivo di consentire la più ampia […]

PNRR: Proroga Avvisi in scadenza app IO, pagoPA e SPID/CIE

Con Decreto del Capo Dipartimento è stata prorogata la data di scadenza di alcuni Avvisi previsti per l’implementazione delle misure 1.4.3 (app IO e pagoPA) e 1.4.4 (SPID/CIE). Di seguito il dettaglio: Potete trovare QUI tutti i dettagli di ogni avviso con la relativa documentazione scaricabile. Fonte PA Digitale 2026

Scadenza 31 gennaio Amministrazione trasparente: Obblighi di pubblicazione e invio dati delle PA ad Anac. Modalità operative 2023

Dataset ANAC

A partire da febbraio 2023 saranno effettuati i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file xml pubblicati riportanti i CIG utilizzati nell’anno di riferimento. A riguardo, si consiglia di verificare che tutti i file xml generati siano accessibili e rispettino le specifiche tecniche definite dall’Autorità. Il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo […]