
Entro il 31 marzo di ogni anno le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno in corso.
L’obbligo, da assolvere entro il 31 marzo 2022, è relativo:
– alla pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2),
– allo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.
Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità è disponibile l’applicazione “Form AGID”.
Come accedere
- Il Responsabile per la Transizione Digitale o suo delegato, si collega alla pagina https://form.agid.gov.it/
- Scrive la denominazione della sua Amministrazione o il codice IPA
- Se è la prima volta che si compila la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”
- Verifica che l’indirizzo email del Responsabile della Transizione per il Digitale* visualizzato non sia un indirizzo PEC (in caso contrario sarà necessario modificarlo su IndicePA e attendere il giorno successivo alla modifica prima di ritentare)
- Verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo visualizzato
- Inserire la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/
Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati dall’amministrazione su https://accessibilita.agid.gov.it/ .
Il link deve essere riportato nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.
Actainfo ha realizzato il software RTDTEAM.it a supporto del RTD, Responsabile della transizione digitale, per l’adempimento della comunicazione a AGID e per gli altri adempimenti previsti dall’articolo 17 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale.
RTDTEAM ACTAINFO
Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l’adempimento del GDPR
Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.