La stragrande maggioranza dei portali web istituzionali dei Comuni italiani non sono sicuri e potrebbero esporre cittadini e dipendenti a malware e attacchi informatici. Questo grido di allarme proviene dagli esperti di sicurezza informatica e attivisti del mes3hacklab di Mestre, che hanno condotto un’indagine indipendente per verificare il livello di aggiornamento dei software su cui si basano le pagine istituzionali.

I risultati della ricerca, che Agid ha potuto consultare in esclusiva, sono stati condivisi con il Computer emergency response team italiano per la pubblica amministrazione (Cert-Pa),

Le vulnerabilità delle piattaforme web.
Si chiamano Cms (Content management system) e sono piattaforme che consentono ai webmaster di gestire un sito Internet senza dover conoscenze i linguaggi di programmazione. La ricerca ha preso in esame i tre Cms più diffusi (Drupal, Joomla e il più celebre WordPress) e ha condotto una scansione di tutti i domini e sottodomini di 7554 dei 7954 Comuni italiani, per verificarne lo stato degli aggiornamenti. In media il 67 per cento dei domini e sottodomini analizzati non viene aggiornato da più di un anno.

L’articolo completo, dal quale sono stati tratti i dati sopra riportati, è stato pubblicato su Agenda Digitale a cura di Antonio Guzzo, Responsabile ICT Comune di Praia a Mare – Security consultant e Data Protection Officer

Di seguito si riporta l’invito rivolto da Cert-PA, operante all’interno di AgiID, ad intervenire per la corretta gestione dei siti web istituzionali dei comuni italiani.
 
In tal senso si evidenziano, con frequenza giornaliera, attacchi informatici a siti che espongono versioni software non più aggiornate con conseguenti defacing o inclusione di codice a scopo di phishing o altre attività. Anche un sito internet secondario può suscitare l’interesse da parte di criminali che, in ottica di profitto, colpiscono siti non sicuri per attività illecite che vanno dal minare criptovalute (cryptomining) alla diffusione di malware.
 
Sulla base di una segnalazione pervenuta di recente all’attenzione del CERT-PA è emerso che numerosi siti Comunali si basano su versioni dei CMS ormai obsolete, spesso non aggiornate da mesi.
 
Di seguito, sulla base di un campionamento statistico, si riportano le informazioni rispetto all’utilizzo di VERSIONI OBSOLETE DEI PRINCIPALI CMS:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mantenere aggiornato il proprio CMS, oltre ai plug-in, temi e componenti installati significa, in generale, rendere il sistema immune da eventuali bug e vulnerabilità già note e quindi più sicuro da danni di qualsiasi entità.
 
Cert-PA  invita, pertanto, le amministrazioni comunali a verificare che il proprio sito internet sia sempre aggiornato all’ultima release del software in uso.

       

 

 

 

Actaprivacy software online per l’adempimento del GDPR

Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software web based ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679. 

 

   

ACTAINFOServizi informativi e telematici

Fornitore abilitato al MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 
Realizzazione, gestione, fornitura di: siti web, servizi privacy, firme digitali, marche temporali, PEC, conservazione digitale, archiviazione

          

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

       

        

 

Leggi anche

Nuovo avviso 1.2 PNRR “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” – Comuni settembre 2024

PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 30 milioni, rimarrà aperto dal 13 settembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024. Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine […]

Asseverazione PNRR 1.4.1 positiva del Comune di Valle Castellana

Asseverato PNRR

Il Comune di Valle Castellana, in Provincia di Teramo, ha superato i controlli di conformità tecnica  previsti dall’avviso 1.4.1 del PNRR eseguiti dall’asseveratore, incaricato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, sul progetto “Sito web e Servizi digitali“ realizzato da Actainfo. L’asseverazione del progetto digitale dell’ “Esperienza del cittadino” ha avuto esito positivo e ha autorizzato […]

Inviata dichiarazione di accessibilità elaborata su RTDTEAM

Scade il 23 settembre la Dichiarazione di accessibilità annuale obbligatoria dei siti e applicativi web.