whistleblowing

Il "soffiatore di fischietto", whistleblower, è il dipendente che in un ente pubblico o privato, viene a conoscenza di fatti illeciti che danneggiano utenti, colleghi, azionisti, l’ente in cui lavora e per questo motivo decide di segnalarli. Esponendosi a possibili atti di ritorsione, svolge un ruolo di interesse pubblico nella lotta alla corruzione e, perciò, è meritevole di tutela.

La legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) con l'art. 1, c. 51 ha recepito l’introduzione nell’ordinamento nazionale di un’adeguata tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite dall’interno dell’ambiente di lavoro sulla stregua di quanto previsto in convenzioni internazionali (ONU, OCSE, Consiglio d’Europa).

Le segnalazioni effettuate dal dipendente pubblico devono essere, pertanto, tutelate con riservatezza dell’identità ai sensi dell’art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La soluzione fornita da Actainfo per la "Segnalazione degli illeciti - whistleblowing" prevede l'utilizzo da parte dell'Ente Pubblico dell'applicativo web server WHISTLEACTA,  realizzato su piattaforma open source Globaleaks.
Il software è conforme alle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” pubblicate dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - con Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015.

Il servizio comprende:

  1. Server web dedicato al servizio whistleblowing dell'Ente Pubblico

  2. Gratis: configurazione, personalizzazione, startup e supporto dell''applicativo web server WHISTLEACTA
  3. Gestione delle Aree riservate - contenuti, destinatari, contesti, mail, password, attività, statistiche, anomalie, utenti

  4. Supporto all'interconnessione tra comparto organizzativo e tecnologico del sistema di gestione delle segnalazioni whistleblowing

  5. Supporto alla criptazione dei dati, assistenza alle politiche di tutela della riservatezza, e sicurezzza di accesso ai dati

  6. Supporto alle elaborazioni statistiche da utilizzare per aggiornare o integrare la mappa dei rischi del Piano di prevenzione della corruzione, il Codice di comportamento e/o il Codice etico

  7. Aggiornamenti e manutenzione della piattaforma

  

Procedura SEGNALAZIONE applicativo WHISTLEACTA

  • Il segnalante - whistleblower -   accede all'applicativo web in modalità anonima inserendo  l'illecito da segnalare, le prove documentali e le informazioni che lo riguardano;

  • come esito  dell’invio della  segnalazione,  il  segnalante - whistleblower - riceve  dal  sistema  un  codice identificativo necessario per i successivi accessi finalizzati all'integrazione di notizie e documenti;

  • l'applicativo è organizzato in modo da permettere al segnalante di accedere inizialmente in via anonima;

  • le segnalazioni pervenute al sistema sono accessibili dal Responsabile della prevenzione della corruzione - RPC - ed eventualmente da altro soggetto e/o gruppo di lavoro deputato a ricevere e gestire le segnalazioni individuati dall'Amministrazione;

  • le informazioni e la documentazione oggetto di segnalazione sono crittografati dal sistema inclusi i messaggi indirizzati al RPC, protetti da una doppia chiave pubblica e privata e accessibili in chiaro al solo RPC;
  • per il principio del disaccoppiamento, il sistema gestisce separatamente i dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima e successivamente associata con l’identità del segnalante solo nei casi in cui ciò sia strettamente necessario;

  • eventuali richieste di chiarimenti da parte del RPC al segnalante e di integrazione di informazioni e documenti avvengono attraverso l'applicativo tramite un meccanismo di scambio di messaggi interno alla piattaforma;

  • il Responsabile della prevenzione della corruzione (anche tramite l'ulteriore soggetto deputato e/o un componente del gruppo di lavoro di cui si avvale) effettua l’analisi della segnalazione;

  • nel caso si ravvisino elementi di non manifesta infondatezza del fatto, il Responsabile inoltra la segnalazione ai soggetti terzi competenti, anche per l’adozione dei provvedimenti conseguenti, quali:
    •    il dirigente della struttura in cui si è verificato il fatto per l’acquisizione di elementi istruttori, solo laddove non vi siano ipotesi di reato;
    •   l’ufficio procedimenti disciplinari, per eventuali profili di responsabilità disciplinare;
    •   l’Autorità giudiziaria, la Corte dei conti e l’A.N.A.C., per i profili di rispettiva competenza;
    •   il Dipartimento della funzione pubblica.

 

PERSONALIZZAZIONI

La procedura standard dell'applicativo può essere personalizzata sulla base delle esigenze dell'Ente e del Piano anticorruzione adottato.

 

DEMO

BROWSER: https://3cu7jk5eppzwblpn.onion.to

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PREZZO

Il canone annuale del servizio, applicato in base alle dimensioni di Comuni ed Enti pubblici, è pubblicato sul catalogo di Actainfo presente sul MEPA - Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione.

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