In questo periodo si legge molto di siti web e servizi digitali sottoposti ad asseverazione dal Dipartimento PaDigitale 2026  per la conformità alle norme del PNRR e successiva finnziabilità.
Circolano articoli, pubblicati anche su fogli di settore, che raccontano di asseverazioni “bloccate” e attualmente “sbloccate”.
A noi di Actainfo, come documenteremo di seguito, risulta che le asseverazioni siano sempre proseguite e sono in corso.

Per non creare errate generalizzazioni e convinzioni, riteniamo sia utile dare ai responsabili comunali elementi per valutare se il proprio  sito web e i relativi servizi digitali sono in fase di asseverazione PNRR e quali sono le funzioni minime che devono accertare. 
Tenendo conto che il PNRR richiede una tassonomia comune a tutti i siti web e servizi realizzati dai Comuni italiani, eseguire le seguenti semplici verifiche di base.

Prima verifica: selezionare in alto a destra del sito web  “Accedi all’area personale” se il sito web è in asseverazione deve apparire    “Entra con SPID”  e permettere di selezionare il proprio provider di Identità Digitale oppure deve apparire  “Entra con CIE” per l’accesso con la propria Carta di identità elettronica.
Se non ci sono questi collegamenti, il sito web non è asseverabile.
Seconda verifica: selezionare la voce “Servizi” posta nel Top menu, sotto la denomilazione del Comune, tra “Novità” e “Vivere il Comune”.
Devono apparire i Servizi previsti dal PNRR e, selezionato il servizio di interesse, deve essere presente il campo “Accedi al servizio” con il riquadro da selezionare. In questo modo il cittadino potrà richiedere il servizio autenticandosi, se non lo ha già fatto accedendo all’area riservata (prima verifica) con SPID o CIE. 

A titolo di riscontro delle citate funzionalità basilari, si possono eseguire verifiche di prova, sui tre siti web con relativo sportello digitale,  realizzati da Actainfo, che hanno superato l’asseverazione di PA Digitale relativa all’avviso 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” – Cittadino informato e attivo risultando conformi a tutti i criteri indicati nel paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo di conformità al modello sito comunale” nell’allegato 2 del bando e a tutti i criteri indicati nel paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo per i servizi digitali per il cittadino” per ciascuno dei servizi digitali selezionati in fase di adesione.

    •  

    Di seguito i tre siti web con sportello digitale già asseverati e sui quali sperimentare i consigli per  le verifiche di asseverabilità:

      In queste pagine sono riportate ulteriori informazioni relative ai pacchetti Cittadino informato e Cittadino attivo:
      https://www.cittadinoattivo.cloud/
      https://www.cittadinoinformato.cloud/

      Contattaci per altre informazioni: https://www.actainfo.it/contatti/

      Aggiungi qui il testo dell’intestazione

      Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

      Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

       

       

      Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

      AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

       

       

      ACTAINFO PNRR

      AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
      Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
      Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
      Misura 1.4.4: SPID, CIE

       

       

      Leggi anche

      Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

      Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

      Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

      Word

      Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

      Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

      Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]