PNRR: Asseverazioni siti e servizi cloud di PA Digitale
In questo periodo si legge molto di siti web e servizi digitali sottoposti ad asseverazione dal Dipartimento PaDigitale 2026 per la conformità alle norme del PNRR e successiva finnziabilità.
Circolano articoli, pubblicati anche su fogli di settore, che raccontano di asseverazioni “bloccate” e attualmente “sbloccate”.
A noi di Actainfo, come documenteremo di seguito, risulta che le asseverazioni siano sempre proseguite e sono in corso.
Per non creare errate generalizzazioni e convinzioni, riteniamo sia utile dare ai responsabili comunali elementi per valutare se il proprio sito web e i relativi servizi digitali sono in fase di asseverazione PNRR e quali sono le funzioni minime che devono accertare.
Tenendo conto che il PNRR richiede una tassonomia comune a tutti i siti web e servizi realizzati dai Comuni italiani, eseguire le seguenti semplici verifiche di base.
Prima verifica: selezionare in alto a destra del sito web “Accedi all’area personale” se il sito web è in asseverazione deve apparire “Entra con SPID” e permettere di selezionare il proprio provider di Identità Digitale oppure deve apparire “Entra con CIE” per l’accesso con la propria Carta di identità elettronica.
Se non ci sono questi collegamenti, il sito web non è asseverabile.
Seconda verifica: selezionare la voce “Servizi” posta nel Top menu, sotto la denomilazione del Comune, tra “Novità” e “Vivere il Comune”.
Devono apparire i Servizi previsti dal PNRR e, selezionato il servizio di interesse, deve essere presente il campo “Accedi al servizio” con il riquadro da selezionare. In questo modo il cittadino potrà richiedere il servizio autenticandosi, se non lo ha già fatto accedendo all’area riservata (prima verifica) con SPID o CIE.
A titolo di riscontro delle citate funzionalità basilari, si possono eseguire verifiche di prova, sui tre siti web con relativo sportello digitale, realizzati da Actainfo, che hanno superato l’asseverazione di PA Digitale relativa all’avviso 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” – Cittadino informato e attivo risultando conformi a tutti i criteri indicati nel paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo di conformità al modello sito comunale” nell’allegato 2 del bando e a tutti i criteri indicati nel paragrafo “Raggiungimento dell’obiettivo per i servizi digitali per il cittadino” per ciascuno dei servizi digitali selezionati in fase di adesione.

Di seguito i tre siti web con sportello digitale già asseverati e sui quali sperimentare i consigli per le verifiche di asseverabilità:
In queste pagine sono riportate ulteriori informazioni relative ai pacchetti Cittadino informato e Cittadino attivo:
https://www.cittadinoattivo.cloud/
https://www.cittadinoinformato.cloud/
Contattaci per altre informazioni: https://www.actainfo.it/contatti/


