Disattivare Bluetooth quando non è in uso per ridurre il rischio di attacchi sfruttando le vulnerabilità.
Perché l’attacco abbia successo, il dispositivo vulnerabile deve essere in modalità discovery, cioè deve essere visibile e riconoscibile da altri dispositivi nelle vicinanze.

Sono state identificate delle vulnerabilità (CVE-2023-45866, CVE-2024-21306) che consentono a un attaccante di simulare una tastiera Bluetooth e accoppiarla a un dispositivo vulnerabile. Questo permette all’attaccante di inviare comandi al dispositivo senza che il proprietario ne sia a conoscenza.

Su GitHub è stato pubblicato un proof-of-concept, tramite script Python, che dimostra come funziona questo tipo di attacco e come i dispositivi reagiscono ai pacchetti Bluetooth in ingresso.

Tutti i dispositivi Android sono potenzialmente a rischio. Per gli Android 11, Google ha distribuito una patch di sicurezza con l’aggiornamento di gennaio 2024, ma dipende dai vari produttori di smartphone e tablet Android renderla disponibile ai loro clienti.

Per Android 10 e versioni precedenti, non è disponibile alcuna patch e probabilmente non sarà disponibile in futuro.

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]