Realizzato da Actainfo il nuovo portale web del Comune di Loreto Aprutino con struttura dedicata alle città d’arte. Il sito è stato progettato in ambiente mobile nativo, ottimizzato per smartphone e tablet,  utilizzando la tecnologia Responsive Web Design (RWD).

L’importanza dei siti mobile friendly  – nativi per dispositivi mobili – si evince dai dati sul crescente utilizzo dello smartphone per la prenotazione (+88%), per l’acquisto online della vacanza e servizi connessi (+82%). Una volta a casa i turisti continuano la loro attività digitale, condividendo foto, video e commenti.

Il portale, con le sezioni dedicate al turismo, agli eventi, alle newsletter e l’ampio ricorso alla geolocalizzazione di musei e monumenti, costituisce uno strumento di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e delle attività presenti sul territorio.

Ulteriore caratteristica del nuovo portale è quella di dare al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità ai servizi comunali, agli uffici, alle notizie, agli avvisi e all’utilizzo della modulistica con uno stretto collegamento alle informazioni pubblicate nella sezione dell’Amministrazione trasparente del’Ente.

Il sito rispetta Le Linee Guida di design per i siti web della PA emanate dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale – il 21 novembre 2015; è  pienamente accessibile e conforme agli standard fissati per i siti web della Pubblica Amministrazione da AGID e W3C per la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

Per la verifica delle caratteristiche mobile del sito, eseguire il test all’indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly.

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]