Nuovo Avviso 1.2 PNRR novembre 2023 per i servizi digitali in Cloud dei Comuni
PA digitale 2026 ha pubblicato un nuovo Avviso 1.2 PNRR per favorire la migrazione in cloud dei Comuni. L’Avviso, con uno stanziamento di 50 milioni, rimarrà aperto da novembre fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 29 marzo 2024.
L’Avviso 1.2 del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, “Abilitazione al cloud per le PA Locali“, incentiva la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni in cloud.
Il finanziamento è rivolto alla sostituzione di software e infrastrutture digitali installati localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, sostituendoli con risorse informatiche accessibili tramite internet in CLOUD.
L’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali è un tassello fondamentale della Missione del PNRR, focalizzata sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Actainfo offre oltre 20 applicativi digitali in Cloud SaaS personalizzabili, qualificati da ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – subentrata a AGID, già attivati negli enti della pubblica amministrazione con il precedente avviso PNRR.
Gli applicativi CLOUD SAAS realizzati da Actainfo, finanziabili con l’Avviso 1.2 del PNRR, vengono pubblicati QUI.
Eventuali applicativi non pubblicati sulla pagina di Actainfo sono realizzabili su richiesta dei comuni interessati.
Potete trovare i criteri di accesso e le modalità di partecipazione al nuovo Avviso 1.2 del PNRR al seguente link: https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001MQwNZQA1


