Intelligenza Artificiale

Nel 2024 c’è stata l’esplosione nell’utilizzo di AI – intelligenza artificiale – in tutti i settori di attività. Tra i sistemi più famosi si annoverano Chat GPT, Gemini, Claude, Copilot.
Come è noto l’intelligenza artificiale è dativora in quanto è in grado di imparare e dare risposte solo analizzando grandi masse di dati tra i quali anche dati personali.
Chi utilizza software di intelligenza artificiale nel richiedere servizi alimenta ulteriormente i dati a disposizione dei sistemi di AI innescando una spirale incontrollabile di difusione e allocazione dei dati. La UE, pertanto, è intervenuta per regolamentare l’uso dei sistemi fagocitatori e dispensatori di dati in forma scritta e di immagini.

Dopo sei mesi dall’approvazione del regolamento UE AI Act – su Intelligenza artificiale – n. 2024/1689, entrato in vigore il 1° agosto 2024 e cioè dal 2 febbraio 2025 saranno vietate le pratiche , riportate nei seguenti otto punti elencati dall’articolo 5 dal regolamento AI Act .

  • DIVIETI relativi a:

a) l’immissione sul mercato, la messa in servizio o l’uso di un sistema di AI che utilizza tecniche subliminali che agiscono senza che una persona ne sia consapevole o tecniche volutamente manipolative o ingannevoli aventi lo scopo o l’effetto di distorcere materialmente il comportamento di una persona o di un gruppo di persone, pregiudicando in modo considerevole la loro capacità di prendere una decisione informata, inducendole pertanto a prendere una decisione che non avrebbero altrimenti preso, in un modo che provochi o possa ragionevolmente provocare a tale persona, a un’altra persona o a un gruppo di persone un danno significativo;

b) l’immissione sul mercato, la messa in servizio o l’uso di un sistema di AI che sfrutta le vulnerabilità di una persona fisica o di uno specifico gruppo di persone, dovute all’età, alla disabilità o a una specifica situazione sociale o economica, con l’obiettivo o l’effetto di distorcere materialmente il comportamento di tale persona o di una persona che appartiene a tale gruppo in un modo che provochi o possa ragionevolmente provocare a tale persona o a un’altra persona un danno significativo;

c) l’immissione sul mercato, la messa in servizio o l’uso di sistemi di AI per la valutazione o la classificazione delle persone fisiche o di gruppi di persone per un determinato periodo di tempo sulla base del loro comportamento sociale o di caratteristiche personali o della personalità note, inferite o previste, in cui il punteggio sociale così ottenuto comporti il verificarsi di uno o di entrambi gli scenari seguenti:
c1) un trattamento pregiudizievole o sfavorevole di determinate persone fisiche o di gruppi di persone in contesti sociali che non sono collegati ai contesti in cui i dati sono stati originariamente generati o raccolti;
c2) un trattamento pregiudizievole o sfavorevole di determinate persone fisiche o di gruppi di persone che sia ingiustificato o sproporzionato rispetto al loro comportamento sociale o alla sua gravità;

d) l’immissione sul mercato, la messa in servizio per tale finalità specifica o l’uso di un sistema di AI per effettuare valutazioni del rischio relative a persone fisiche al fine di valutare o prevedere il rischio che una persona fisica commetta un reato, unicamente sulla base della profilazione di una persona fisica o della valutazione dei tratti e delle caratteristiche della personalità; tale divieto non si applica ai sistemi di AI utilizzati a sostegno della valutazione umana del coinvolgimento di una persona in un’attività criminosa, che si basa già su fatti oggettivi e verificabili direttamente connessi a un’attività criminosa;

e) l’immissione sul mercato, la messa in servizio per tale finalità specifica o l’uso di sistemi di AI che creano o ampliano le banche dati di riconoscimento facciale mediante scraping non mirato di immagini facciali da internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso;

f) l’immissione sul mercato, la messa in servizio per tale finalità specifica o l’uso di sistemi di AI per inferire le emozioni di una persona fisica nell’ambito del luogo di lavoro e degli istituti di istruzione, tranne laddove l’uso del sistema di AI sia destinato a essere messo in funzione o immesso sul mercato per motivi medici o di sicurezza;

g) l’immissione sul mercato, la messa in servizio per tale finalità specifica o l’uso di sistemi di categorizzazione biometrica che classificano individualmente le persone fisiche sulla base dei loro dati biometrici per trarre deduzioni o inferenze in merito a razza, opinioni politiche, appartenenza sindacale, convinzioni religiose o filosofiche, vita sessuale o orientamento sessuale; tale divieto non riguarda l’etichettatura o il filtraggio di set di dati biometrici acquisiti legalmente, come le immagini, sulla base di dati biometrici o della categorizzazione di dati biometrici nel settore delle attività di contrasto;

h) l’uso di sistemi di identificazione biometrica remota «in tempo reale» in spazi accessibili al pubblico a fini di attività di contrasto a meno che, e nella misura in cui, tale uso sia strettamente necessario per uno degli obiettivi seguenti:
h1) la ricerca mirata di specifichevittime di sottrazione, tratta di esseri umani o sfruttamento sessuale di esseri umani, nonché la ricerca di persone scomparse;
h2) la prevenzione di una minaccia specifica, sostanziale e imminente per la vita o l’incolumità fisica delle persone fisiche o di una minaccia reale e attuale o reale e prevedibile di un attacco terroristico;
h3) la localizzazione o l’identificazione di una persona sospettata di aver commesso un reato, ai fini dello svolgimento di un’indagine penale, o dell’esercizio di un’azione penale o dell’esecuzione di una sanzione penale per i reati di cui all’allegato II, punibile nello Stato membro interessato con una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà della durata massima di almeno quattro anni.

La lettera h) del primo comma lascia impregiudicato l’articolo 9 del regolamento (UE) 2016/679 per quanto riguarda il trattamento dei dati biometrici a fini diversi dall’attività di contrasto.

Si apre un altro fronte di scontro tra l’uso di una tecnologia indispensabile per migliorare le attività lavorative ma capace di potenziare anche le attività criminali. L’obiettivo sarà quello di ottimizzare e rendere sicuro l’uso dell’intelligenza artificiale limitando i pericoli derivanti da attacchi che saranno sempre più sofisticati e metteranno a dura prova le attuali misure di sicurezza.

Fonte Eur-Lex

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

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