SOSTENIAMO L’ARTE E LA CULTURA

Giovedì 1 ottobre sarà inaugurata a Pescara la mostra “L’Abruzzo nell’Archivio Storico del Banco di Napoli” curata dalla Dott.ssa Anna Maria Censorii, responsabile Archivistico di Actainfo.

Saranno esposti, su 30 pannelli,  i documenti che si riferiscono ai monumenti, alle opere d’arte, alle attività, ai manufatti  finanziati attraverso le fedi di credito del Banco di Napoli, dal 1500 ai primi del 900, in vari paesi d’Abruzzo tra i quali Pescara, Teramo, Sulmona, Giulianova, Ortona, Pacentro, Villa Badessa, Gagliano Aterno, Penne , Castel di Sangro, Caramanico, ecc..

Attraverso la tracciabilità finanziaria dei compensi sono venute alla luce opere inedite, altre dimenticate o di cui non si conosceva l’autore o che non sono attualmente rintracciabili.

La mostra sarà inaugurata a Pescara  alle ore 17 di giovedì 1 ottobre presso la  sede della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I. Dal 2 al 21 ottobre sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle ore 19,30.

La Mostra proseguirà dal 5 novembre al 13 dicembre a Teramo, presso la Biblioteca Melchiorre Delfico, dal lunedì al giovedì ore 8,30-14,00 \ 15,00-19,00; venerdì e sabato ore 8,30-14,00.

Vi aspettiamo.

 

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]