Avviso pubblico “Risorse in Comune”
Si è conclusa il 10 dicembre 2025 la Fase 1 di acquisizione delle adesioni all’Avviso “Risorse in Comune”. Sono 1.853 i Comuni che hanno presentato domanda di partecipazione: una quota superiore al 92% della platea potenziale, per un risultato significativo che è stato raggiunto in modo omogeneo in tutte le aree geografiche e fasce dimensionali.
Il 30 dicembre 2025 è stato pubblicato il Decreto di ammissione al finanziamento che elenca, nell’ allegato, i Comuni beneficiari del finanziamento, unitamente all’importo attribuito, in coerenza con i criteri previsti dall’Avviso.
I Comuni indicati nell’elenco hanno proceduto alla formale ed espressa accettazione del finanziamento entro il 23 gennaio 2026.
Il Dipartimento della funzione pubblica, con apposito Decreto, pubblicherà l’elenco definitivo dei Comuni ammessi al finanziamento, i quali potranno procedere con le successive fasi di acquisto.
Tra i servizi finanziabili, Actainfo propone nella vasta gamma di prodotti a disposizione, tutti qualificati ACN:
Sw di sicurezza e protezione dati
(Riferimento 3.1 dell’allegato 2 del Decreto)
Servizio Secure Plus MDR – Bitdefender Partner Actainfo
Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione.
MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7, che mira a identificare e neutralizzare attacchi avanzati, prevenendo violazioni dei dati e riducendo i costi derivanti da incidenti di sicurezza.
Il Security Operations Center – SOC – è una unità centralizzata responsabile del monitoraggio continuo, della prevenzione, del rilevamento, dell’analisi e blocco delle minacce informatiche che possono essere rivolte a una organizzazione.
Attraverso il servizio MDR viene offerto un rilevamento delle minacce in tempo reale per garantire la massima sicurezza con servizi di risposta di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronti ad affrontare le sfide della sicurezza.
Maggiori info: https://www.actainfo.it/cybersecurity/
Software per soluzioni smart city
(Riferimento 3.1 dell’allegato 2 del Decreto)
Lo SPORTELLO DIGITALE, realizzato da Actainfo, permette di erogare i servizi digitali al cittadino resi dal Comune, previsti dal PNRR nel pacchetto cittadino attivo che include 26 servizi digitali di base preconfigurati, attivabili dagli operatori del Comune con tutta la documentazione a corredo, inclusa l’informativa privacy.
SPORTELLO DIGITALE, permette l’incremento di ulteriori servizi digitali personalizzati secondo le esigenze del Comune.
Maggiori info: https://www.cittadinoattivo.cloud/
ACTAURP è l’applicativo online cloud saas che permette a cittadini e imprese di:
- segnalare un disservizio rilevato sul territorio;
- prenotare un appuntamento presso l’ufficio comunale di interesse;
- effettuare una richiesta di assistenza relativa ad un servizio digitale presente sul sito istituzionale.
Maggiori info: https://www.actainfo.it/actaurp/
L’applicativo cloud saas “Cityreport” per la Segnalazione Territoriale di guasti, anomalie, danni, situazioni di pericolo è il sistema digitale realizzato per costruire un filo diretto tra l’amministrazione comunale e i cittadini. Si compone di due elementi: uno strumento di segnalazione per i cittadini e un software di gestione dei flussi di lavoro ad uso degli operatori comunali per la Pubblica Amministrazione.
Maggiori info: https://www.actainfo.it/cityreport/
Servizio di Conservazione digitale
(Riferimento 3.4.2 dell’allegato 2 del Decreto)
Actainfo ti può aiutare con la sua decennale esperienza nel settore dell’Archiviazione e della Conservazione digitale.
L’esperienza maturata da Actainfo, la necessità di sistematizzare la gestione dei numerosi e complessi adempimenti conservativi ha permesso di realizzare l’applicativo ActaKeep dedicato al supporto dell’attività del Responsabile della conservazione.
Al fine di supportare i soggetti pubblici e le imprese che non dispongono di risorse umane e figure professionali da dedicare all’attività di conservazione digitale e sostitutiva, è previsto il servizio di conservazione on-line degli atti negli archivi di Aruba Pec, partner di Actainfo, Conservatore accreditato da AGID.
Maggiori info: https://www.actainfo.it/conservazione-sostitutiva/
NOVITÀ ACTAINFO
ActyAI, chatbot di Intelligenza artificiale presente come assistente interno dei software realizzati da Actainfo.
ActyAI è un chatbot italiano con modello LLM open source Europeo. Rilascia risposte e elaborati sulla base di informazioni, fornite da Actainfo, inerenti la legislazione vigente nell’Unione Europea, in Italia e le disposizioni vigenti a livello internazionale cui hanno aderito autorità italiane e europee.
L’addestramento di ActyAI è di tipo esclusivamente supervisionato con dati etichettati relativi alle tematiche inerenti Trasparenza, Whistleblowing, Privacy, Cybersicurezza, Conservazione documenti, Transizione Digitale, Web development, Accessibilità, Formazione, gestite dagli applicativi realizzati da Actainfo a norma di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza – e AGID, incluse le istruzioni di utilizzo dei software.
Le informazioni date a ActyAI sono di natura giuridica e amministrativa e includono disposizioni adottate da organismi internazionali, condivise da organismi governativi italiani e europei. Al ricevimento di domande ActyAI risponde ai fini del corretto utilizzo degli applicativi e degli inerenti adempimenti da assolvere.
Maggiori info: https://www.actainfo.it/ai-servizi-intelligenza-artificiale/
Sul sito di Actainfo sono riportate tutte le informazioni sugli altri applicativi Cloud Saas qualificati da ACN: https://www.actainfo.it/


