• CEO e Founder di ACTAINFO srl
    Sede Operativa: Via Patini, 5 – Roseto Degli Abruzzi (TE)
    Sede sociale: Via Boccaccio, 4 – Roseto Degli Abruzzi (TE)
    Sito aziendale: www.actainfo.it
    Settore attività di Actainfo: Informatica: Realizzazione Siti web, Applicativi servizi digitali CLOUD SAAS, Amministrazione Digitale, Servizi digitali a Enti pubblici, imprese e professionisti, Conservazione documenti informatici, Servizi Privacy, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, Formazione.
    Abilitazione MEPA, Soggetto Aggregatore SPID Enti pubblici e Imprese in qualità di intermediario tecnologico di AGID.
    Certificazioni: AGID, ACN Agenzia Cybersicurezza Nazionale, ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, CSA STAR CLOUD SICURO.
    Attività svolte:

    • dalla costituzione: Founder, CEO

    • dal 2003 Consulente Privacy

    • dal 2018 DPO/RPD Responsabile Protezione Dati Personali

    • dal 2020 Certificato EIPASS Ente di Certificazione di Certipass abilitato da Accredia, Ente certificatore riconosciuto dal Garante Privacy

    • dal 2023: Delegato  Federprivacy provincia di Teramo 
      https://www.federprivacy.org/cb-profile/1372-igino-addari 

    • dal 2023: WEB REPORTER: Giornalista dei media della stampa web. Registrazione N. 9324. BLOCKCHAIN GIORNALISTA. WREP Media Company UG, Berlino, Germania.
      https://reporter.wrep.eu/associazione 
    • dal 2025: AI DIGITAL MARKETING per valorizzazione e diffusione di prodotti e servizi con strumenti di Intelligenza Artificiale. Certificato UNID Accredia
    • dal 2025: AI TRAINER TEAM Scelta e organizzazione dei dati di addestramento dei modelli di Intelligenza Artificiale.

CLIENTI E AMBITO ATTIVITA’  
N. 187 clienti operativi, Enti pubblici, Imprese e Professionisti, operanti sul Territorio nazionale.

FATTURATO
€ 670.000 come da ultimo Bilancio 2024 depositato 

SOFTWARE PROGETTATI E PUBBLICATI 
Ho progettato i seguenti software cloud sas certificati AGID e ACN, realizzati da Actainfo e distribuiti sul territorio nazionale:

    1. 2016 ACTAGOV CMS ENTI PUBBLICI, IMPRESE E PROFESSIONISTI – per Siti web – https://www.actainfo.it/actagov/
    2. 2017 WHISTLEACTA – per WHISTLEBLOWING – https://www.actainfo.it/whistleacta/
    3. 2018 ACTAPRIVACY – per Privacy UE GDPR – https://www.actainfo.it/actaprivacy/
    4. 2013 ACTACIVIC AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE https://www.actainfo.it/actacivic/
    5. 2015 ALBO PRETORIO https://www.actainfo.it/albo-pretorio/
    6. 2015 ACTACIVIC SOCIETA’ TRASPARENTE https://www.actainfo.it/actacivic/
    7. 2020 ACTAJOB DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO https://www.actainfo.it/actajob/
    8. 2021 RTDTEAM – per Responsabile transizione digitale – https://www.actainfo.it/rtdteam/
    9. 2021 ACTAKEEP – per Responsabile conservazione – https://www.actainfo.it/actakeep/
    10. 2022 SPORTELLO DIGITALE – per servizi digitali on line – https://www.actainfo.it/sportello-digitale/
    11. 2023 OPENDATAENTE – per la Gestione di Open data – https://dati.comune.actia.sportellodigitale.cloud/
    12. 2023 ACTACONTENZIOSO per la Gestione del contenzioso – https://contenzioso.cloud/
    13. 2024 ACTAURP per la Gestione URP – https://www.actainfo.it/actaurp/ 
    14. 2024 CITYREPORT per la Gestione segnalazioni – https://www.actainfo.it/cityreport/
    15. 2024 PROCEDURE DISCIPLINARI per la gestione dei procedimenti disciplinari – https://www.actainfo.it/procedure-disciplinari/
    16. 2024 ACTAIMU per pagamento IMU – https://www.actainfo.it/actaimu/ 
    17. 2025 ALBOPRO per la Gestione di Albi Professionali – https://www.actainfo.it/albopro/
    18. 2025 ACTAFOIA per la Gestione degli accessi documentali – https://www.actainfo.it/actafoia/
    19. 2025 ACTALOGIN PER l’accesso con credenziali SPID e CIE – https://www.actainfo.it/actalogin/

 

CORSI FORMAZIONE ON LINE PROGETTATI E PUBBLICATI SUL WEB
Servizio FAD – Formazione a Distanza – ACTAFAD nella quale sono attivi i seguenti Corsi on line – www.actafad.it

  • “Privacy UE – Soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali – GDPR 2016/679”
  • Protezione Asset
  • “Responsabile e Ufficio Transizione Digitale”
  • “Whistleblowing”
  • “Responsabile e Staff conservazione documenti informatici”
  • “Operatore Amministrazione trasparente”
  • “Operatore Servizi Digitali on line”

LIBRI PUBBLICATI
2011 – “LA SICUREZZA DEI DATI PERSONALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”, Actaedizioni
2011 – “VALIDAZIONE E COMUNICAZIONE DIGITALE NELLA P.A.”, Actaedizioni
2011 – “TOSSICIA TRA STORIA E MISTERO”, Comune di Tossicia, a seguito di ordinamento e informatizzazione dell’archivio comunale
2012 – “LA SALA GRANDE DELLA CITTÀ DI TERAMO” autori: Paola Di Felice e Igino Addari, Giservice, a seguito di ordinamento e informatizzazione dell’archivio comunale di Teramo
2017 – “PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI E NUOVI OBBLIGHI PREVISTI DAL
DLGS. N. 97/2016 PER L’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, Actaedizioni
2019 – “DLGS 196/2003 COORDINATO CON IL DLGS 101/2018”, Actaedizioni
2019 – “GDPR UE ARTICOLI COLLEGATI AI CONSIDERANDO”, Actaedizioni
I libri sono pubblicati anche su academia.edu scaricati da oltre 3.000 lettori di varie nazionalità. www.academia.edu

PUBBLICAZIONE ARTICOLI WEB
2014-2023 – Articoli su PRIVACY, DIGITALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE, TRASPARENZA, WHISTLEBLOWING pubblicati su ACTANEWS https://www.actainfo.it/actanews/
2019 – SCADENZA DOMINIO .GOV: COSÌ ENTI LOCALI E SCUOLE LIMITANO I DANNI SU EMAIL, PEC, CONSERVAZIONE, Agenda Digitale 10 ott. 2019 https://www.agendadigitale.eu/documenti/scadenza-dominio-gov-cosi-enti-locali-e-scuole-limitano-i-danni-su-email-pec-conservazione/

ATTIVITÀ LAVORATIVE PRECEDENTI
1985 – 2008
SER.IM. s.c.r.l. – Via Boccaccio, 2 – Roseto Degli Abruzzi (TE)
Sito aziendale: www.serim.org
Responsabile Amministrativo e giurinformatico, Direttore dei servizi formativi

Mi sono occupato di Amministrazione, gestione contratti, offerte e ordini; gestione partecipazione, esecuzione, controllo, collaudo e rendicontazione di gare d’appalto; gestione e controllo dei contratti di servizi con monitoraggio e verifica degli SLA; adempimenti fiscali e contabili;

    • gestione dei sevizi di Banche Dati, Archiviazione digitale e Protocollo informatico

    • gestione delle attività di Formazione del personale

    • Riordino e informatizzazione degli archivi dei comuni di: Pescara, Teramo, Roseto degli
      Abruzzi, Pineto, Montorio al Vomano, Nereto, Rivisondoli.

    • Prima banca dati on-line tecnologia BBS- NATBASE – dei Bollettini Ufficiali della Regione
      Abruzzo – BURA

1989–2008 Studio Addari Igino – Via Boccaccio, 4 – Roseto Degli Abruzzi (TE)
Studio Consulenza Aziendale e Fiscale
Titolare
Consulenza fiscale e tenuta contabilità alle imprese; Gestione delle trasmissioni telematiche al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate ; Studi di fattibilità e assistenza contrattuale.

1998 Igino Addari: Abilitato alla assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni tributarie.

1998 – 2000 LISITEA s.r.l. – Zona Industriale – Scerne di Pineto (TE) Settore metalmeccanico: produzione tubi acciaio rigidi e flessibili; applicazioni Responsabile commerciale e sviluppo Gestione dei rapporti con i clienti, stesura contratti e offerte, sviluppo delle attività produttive

1995 – 1998 ESAMET s.r.l .- Z.I. Scerne di Pineto (TE) Settore metalmeccanico: produzione tubi flessibili metallici e parti auto – Fornitore ufficiale IVECO S.p.A. – Gruppo FIAT Amministratore Unico Responsabile Amministrazione, gestione contratti, ordini e offerte; adempimenti fiscali e contabili.

1990 – 1993 ANTENNA 10 S.p.A. – Pescara Settore telecomunicazioni Amministratore Delegato Responsabile Amministrazione, gestione contratti

1989 – 1991 CORES s.c.r.l – Pescara Settore servizi alle imprese Amministratore Delegato Responsabile Amministrazione, gestione contratti, Progettista e Direttore Corsi di Formazione F.S.E.

1981 – 1990 ENAIP ABRUZZO – Pescara Ente di Formazione Professionale convenzionato con la Regione Abruzzo Docente Corsi di formazione – Area Amministrazione e informatica – di II Livello per diplomati

1978 – 1980 VALIGI ADRIATICA S.p.A. – Roseto degli Abruzzi Settore Agroalimentare Responsabile della produzione Gestione del reparto produttivo, organizzazione del lavoro e delle consegne

1972 – 2008 VARI ENTI E IMPRESE
– Docenze: Scuola Media Statale “G. D’Annunzio” di Roseto degli Abruzzi – Docenze: Istituto Professionale di Stato “ Poppa” di Teramo

    • Docenze Docenti Centro Regionale Formazione Professionale Regione Abruzzo di L’Aquila,

    • Progettazione e Direzione Corsi di Formazione FSE e PIM per Ser sas di Rimini

    • Sviluppo Sito sperimentale “Casa M.I.A.” – Committente ARIT – Regione Abruzzo

    • Direzione STUDI E RICERCHE SOCIALI CARES del CCR83 scrl di Roseto

    • Direzione Ricerca sugli Infortuni e l’alimentazione – Committente INAIL

    • Direzione Studio sull’Inclusione-Esclusione Sociale – Committente Regione Abruzzo

    • Studi di fattibilità varie Leggi di finanziamento Comunitarie, Nazionali e Regionali

    • Direzione Corso di formazione FSE: Ente C-FOR scrl di Roma

    • Direzione Servizi manutenzione verde: AREA SCRL di Roseto

    • Presidente COS NUOVI SERVIZI S.C.R.L. di Roseto – Servizi sociali e
      assistenziali. Ente ausiliario Regione Abruzzo settore Tossicodipendenze

    • Presidente e membro di Collegi Sindacali – Società diverse

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
31/03/1978
Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti
Dottore in Scienze Politiche

20/07/1971
Istituto Tecnico Commerciale “T. Acerbo” di Pescara
Ragioniere

2020
EIPASS Ente di Certificazione di Certipass abilitato da Accredia, Ente certificatore riconosciuto dal Garante Privacy
“DPO/RPD Responsabile protezione dei dati” 

ATTESTATI FORMAZIONE CONSEGUITI

Nel 2011 ha conseguito l’attestato di “Consulente della privacy nei casi complessi” rilasciato da Federprivacy, Associazione Nazionale di categoria.
Il 05/10/2012 ha partecipato al Seminario “Archivio storici e gestione documentale in ambienti digitali” organizzato da ANAI Campania
Il 28/4/2016 ha partecipato al webinar “Smart working: gli strumenti per il lavoro agile” organizzato da FPA srl
Il 10/5/2016 ha partecipato al webinar “Pagamenti elettronici: quali strumenti per le PA” organizzato da FPA srl
Il 12/10/2017 ha partecipato al webinar “Nuove minacce informatiche: quale strategia per difendere i sistemi della PA” organizzato da FPA srl
Il 21/02/2018 ha partecipato al webinar “GDPR, rivoluzione privacy per PA e imprese: tutti pronti per la scadenza di maggio?” organizzato da FPA srl
Nel 2019 ha partecipato ai Webinar su: 1- Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale; 2- Il documento amministrativo informatico RTD; 3- La riqualificazione della spesa ICT; 4- Competenze digitali per la PA; 5- L’usabilità dei servizi digitali; 6- Conservazione documentale: esperienze e casi d’uso; 7- La comunicazione dei servizi digitali: linee guida e casi di studio; 8- Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di supporto alle PA; 9- L’accessibilità dei servizi digitali nel contesto normativo vigente e del regolamento Europeo Single Digital Gateway; 10- Il Progetto RICORDI e le buone pratiche per lo sviluppo e il riuso del sistema di conservazione di Parer organizzati da AGID e Formez.
Nel 2019 ha partecipato al corso “Formazione delle autorità nazionali di controllo e dei responsabili per la protezione dei dati negli organismi pubblici con riguardo alle implicazioni pratiche e a eventuali questioni interpretative concernenti il Regolamento UE 679/2016” organizzato da Garante per la protezione dei dati personali.
Nel 2020 ha conseguito la Certificazione DPO dal Certificatore EIPASS di Certipass abilitato da Accredia, unico Ente certificatore riconosciuto dal Garante Privacy.
Nel 2021 corso Formez/AGID “Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: cosa cambia con le nuove linee guida AGID e con il Regolamento dei servizi di conservazione”
Nel 2021 corso Formez/AGID “La sicurezza informatica nella P. A.”
Nel 2021 corso Formez/AGID “Progettare e realizzare il sito web di un Comune”
Nel 2022 corso Formez/AGID “Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023”
Nel 2022 corso Formez/AGID “Cittadinanza digitale”
Nel 2022 corso Formez/AGID “Il Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023: Format e Monitoraggio”
Nel 2022 Formez/AGID “Apertura dei dati tra priorità e adempimenti”
Nel 2023 Formez/AGID “Vigilanza e controllo sugli obblighi di transizione digitale”
Nel 2023 Formez/AGID “Strategia, acquisizione e gestione iniziative ICT della PA”
Nel 2023 Formez/AGID “Algoritmi, Intelligenza Artificiale e decisioni”
Nel 2024 Formez “Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico”.
Nel 2024 Formez “Le intelligenze artificiali  per la pubblica amministrazione: scenari, casi d’uso e prospettive”.
Nel 2025 Federprivacy Seminario online “Privacy & impatti dell’intelligenza artificiale nel contesto lavorativo”
Nel 2025 UNID “AI Digital Marketing” Certificato  Accredia

Servizio Secure Plus MDR Bitdefender Partner Actainfo

Il Managed Detection and Response – MDR – è un servizio di sicurezza informatica che combina esperti di sicurezza umani e tecnologie avanzate per monitorare, rilevare, analizzare e rispondere proattivamente alle minacce informatiche per un’organizzazione. MDR offre un servizio di sicurezza gestito 24/7.

 

 

Actaprivacy software cloud saas qualificato da AGID per l'adempimento del GDPR

AGID_Marketplace.png Per l’attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE Software cloud saas ActaPrivacy per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR 2016/679.

 

 

ACTAINFO PNRR

AGID_Marketplace.png Misura 1.4.1: SPORTELLO DIGITALE e SITI WEB per Servizi digitali Pacchetto Cittadino Informato e Cittadino Attivo.
Misura 1.2: Migrazione servizi in CLOUD.
Misura 1.4.3: PagoPA, App IO.
Misura 1.4.4: SPID, CIE

 

 

Leggi anche

Online ActaFOIA, applicativo con accesso SPID e registro FOIA.

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione e che non abbia la possibilità di ricevere rifiuto alla richiesta di informazioni, se non motivato. L’Articolo 5 introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a […]

Microsoft word a Rischio Privacy per salvataggio One Drive

Word

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà il modello di salvataggio su cloud predefinito a tutti gli di Excel e PowerPoint nel corso dell’anno. Microsoft presenta questo cambiamento come un vantaggio per la sicurezza, la conformità, la collaborazione e le […]

Scade 31 dicembre 2025 – Dataset Open Data – Piano ICT

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, ogni Unione di Comuni o altri tipi di consorzi e associazioni, ogni Comunità Montana o isolana pubblica (non ancora presenti nel 2024 nel catalogo dati.gov.it) pubblicano e […]