Programmato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – un percorso formativo costituito da 7 webinar e 3 incontri in presenza, dal 29 ottobre al 17 dicembre 2019, su temi di rilievo per le attività del Responsabile per la transizione al digitale – RTD.

Il 29 ottobre si inizia con un approfondimento sul ruolo e sulle funzioni dei Responsabili per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano Triennale, per affrontare negli appuntamenti successivi accessibilità dei servizi online, gestione e conservazione dei documenti informatici, usabilità dei servizi web.

Ogni martedì – dalle 15:00 alle 16:30 – esperti AgID tratteranno temi di rilievo per le attività dell’ufficio RTD con un taglio fortemente pratico.

I corsi in presenza si terranno il 18, 29 novembre e 17 dicembre avranno la durata di mezza giornata e avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche delle competenze digitali specialistiche nella PA, della promozione dei servizi digitali e delle linee guida di accessibilità, attraverso presentazione di casi di studio e esercitazioni pratiche.

Il primo percorso formativo – realizzato col supporto del Formez PA – per i Responsabili per la transizione digitale e i loro uffici rientra nelle iniziative previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019 – 2021, che attribuisce ulteriore centralità alla figura del Responsabile, individuando una serie di azioni finalizzate ad innescare un processo di mutua collaborazione tra RTD, valorizzare le migliori esperienze, la condivisione di conoscenze e di progettualità e percorsi formativi specialistici (Azione 86, capitolo 11).

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Ruolo e funzione del Responsabile per la transizione al digitale nell’attuazione del Piano triennale” del 29 Ottobre 2019 ore 15:00 – Termine iscrizioni ore 10:00.

 

Fonte: AgID

Leggi anche

Accessibilità dei siti web e delle app di soggetti privati con fatturato medio superiore a € 500 milioni

Il DL 76/2020 ha esteso al settore privato alcuni obblighi sull’accessibilità, previsti già dalla Legge 4/2004 per le Pubbliche Amministrazioni, ai soggetti che offrono servizi al pubblico, attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a 500 milioni di euro, con l’obiettivo di consentire la più ampia […]

PNRR: Proroga Avvisi in scadenza app IO, pagoPA e SPID/CIE

Con Decreto del Capo Dipartimento è stata prorogata la data di scadenza di alcuni Avvisi previsti per l’implementazione delle misure 1.4.3 (app IO e pagoPA) e 1.4.4 (SPID/CIE). Di seguito il dettaglio: Potete trovare QUI tutti i dettagli di ogni avviso con la relativa documentazione scaricabile. Fonte PA Digitale 2026

Scadenza 31 gennaio Amministrazione trasparente: Obblighi di pubblicazione e invio dati delle PA ad Anac. Modalità operative 2023

Dataset ANAC

A partire da febbraio 2023 saranno effettuati i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file xml pubblicati riportanti i CIG utilizzati nell’anno di riferimento. A riguardo, si consiglia di verificare che tutti i file xml generati siano accessibili e rispettino le specifiche tecniche definite dall’Autorità. Il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo […]