I primi passi verso la conformità alle disposizioni del GDPR 2016/679 sono l'individuazione dei propri obblighi, la revisione dei processi attuali e l'individuazione di eventuali lacune. L'elaborazione di un audit di protezione dei dati è essenziale per ottenere la conformità.

Actainfo, per i servizi a supporto della Privacy UE, crea e fornisce checklist di controllo per conoscere quali sono i nuovi obblighi e verificare i diversi adempimenti previsti per i Titolari del trattamento, anche sulla base dalla dimensione dell'organizzazione.
L'attività di ricerca e la predisposizione di moduli e checklist fa riferimento anche alle disposizioni già adottate dalle autorità inglesi, francesi, spagnole e tedesche per l'attuazione del GDPR UE 2016/679.

 

formazione online

 

La consapevolezza degli adempimenti da attuare, degli strumenti da utilizzare e l'analisi organizzativa attuale costituscono uno strumento indispensabile per evitare le sanzioni previste, fino a 20 milioni di Euro.

Per coadiuvare enti e imprese verso il corretto adempimento dei nuovi obblighi per la tutela dei dati personali, viene pubblicata la prima checklist dedicata al "Titolare del trattamento", corrispondente al legale rappresentante, che, ai sensi dell'art. 24 del Regolamento UE, costituisce l'unico responsabile dell'attuazione delle misure di sicurezza previste.

Clicca qui per consultare la checklist gratuita Titolare del trattamento

  2.jpg

 Clicca qui per accedere al software ActaPrivacy dedicato alla gestione di tutti gli adempimenti previsti dal Nuovo Regolamento UE 2016/679