Notizie

Actanews

Uno studio recente condotto da Google e presentato attraverso il FACTS Benchmark Suite ha evidenziato importanti limiti nei principali modelli di linguaggio …

ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione –  con delibera n. 478 del 26 novembre 2025, ha approvato le nuove Linee Guida in materia …

Se la tua impresa ha bisogno di un piano per la cybersicurezza e servizi in cloud, programmalo in modo da poterlo finanziare …

Il PTI, Piano Triennale dell’Informatica, 2024-2026 elaborato da AGID e cui tutte le Pubbliche Amministrazioni devono attenersi, prevede che entro Dicembre 2025 …

Il Dlgs. 25 maggio 2016, n. 97 prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica …

Da agosto 2025, Microsoft ha annunciato che Word per Windows salverà automaticamente tutti i nuovi documenti su OneDrive per impostazione predefinita. Estenderà …

Come riportato tra gli adempimenti di AGID sul Piano Triennale Informatica 2024-26, scade il 31 Dicembre 2025 per – Ogni Comune con …

Il Comune di Forlì informa che il 22 settembre 2025, a seguito di una serie di verifiche tecniche, è stato rilevato un …

Negli ultimi mesi si è registrato un aumento significativo degli attacchi informatici. I settori maggiormente colpiti risultano essere la Pubblica Amministrazione locale, …

L’Agenzia per l’Italia Digitale comunica l’avvio dell’attività di monitoraggio sulla corretta attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. …

Modalità di partecipazione La domanda di candidatura al presente Avviso PNRR può essere presentata entro il 12 settembre 2025 esclusivamente online sulla …

Le campagne DDoS sono state indirizzate nei confronti di soggetti della pubblica amministrazione meno strutturati quali ad esempio enti locali (provincie e comuni) nonché società di trasporto pubblico locale, o portali web di imprese. Secondo ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per quanto riguarda i DDoS, si è osservato un aumento del 77% nel primo semestre 2025 con 598 attacchi rispetto ai 336 del primo semestre 2024.